Opinione su L'amica geniale - Elena ferrante: L' amica geniale di Elena Ferrante

L' amica geniale di Elena Ferrante

24/12/2018

Vantaggi

Trama coinvolgente.

Svantaggi

L' Amica Geniale mi ha affascinata,la storia di queste due ragazze napoletane e della loro amicizia coinvolge veramente.
Elena Greco e Lila Cerrullo vivono la loro infanzia in un rione della periferia di Napoli povero e degradato dove c'è il problema di prepotenza da parte di chi si è fatto i soldi anche con l'usura.
Bambine diverse tra loro ,ma che si vogliono bene e si aiutano a vicenda, accomunate dalla curiosità e dal desiderio di non rimanere in quella condizione.
Lia di un'intelligenza ed una sete di sapere che meraviglia anche la sua maestra ,ma che non può continuare la scuola perchè la famiglia non glielo permette,Lulù si impegna molto per andare avanti con gli studi incoraggiata anche dall'amica.
Un'amicizia che continua e si rafforza quando le due ragazze crescono e la vita le porta a vivere storie diverse.
Elena Ferrante è l'autrice di questo primo libro,ma ne sono seguiti altri.
Di recente ho visto la serie televisiva,ambientata nella Napoli degli anni 50 come nel libro e sinceramente è stata forse la prima volta che ho apprezzato la trasposizione televisiva tanto quanto avevo apprezzato il libro.
Mi è piaciuto tutto sia del libro che del film:personaggi,trama e .ambientazione.
Alcune situazioni erano un pò forti,come ad esempio, quando Lulù viene molestata da uno che sembrava un buon padre di famiglia o come quando il padre di Lila la scaraventa fuori di casa rompendole un braccio perchè lei si era ribellata perchè voleva continuare ad andare a scuola.
Non mi sembra proprio per tutti,non è adatto per i più piccoli che almeno dovrebbero vederlo in compagni dei genitori.
Consiglio sia il libro che la serie televisiva ,vale la pena leggere il primo e vedere

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su L'amica geniale - Elena ferrante

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 09/04/2020
    Non si può negare che nel complesso "L’amica geniale" sia un bel romanzo. Dopo un incipit un po’ lento e “faticoso”, con salti continui da un piano temporale all’altro che rendono difficile comprender...
    Non si può negare che nel complesso "L’amica geniale" sia un bel romanzo.
    "L’amica geniale" termina lasciando addosso la sensazione di una lunga corsa che si schianta di colpo contro un muro appena svoltato un angolo e non riesco ad abbandonare il sospetto che questa conclusione sia stata pensata appositamente per spingere il lettore a comprare di corsa il secondo volume
  • clary
    opinione inserita da clary il 09/04/2020
    Incuriosita già da tempo da questo libro, che ha scalato le classifiche e ancora ne fa parte, dopo anni dalla sua uscita, avevo iniziato la lettura più di un anno fa,interrompendola all'incirca a metà...
    Il linguaggio della Ferrante mi piace molto
    UN'AMICIZIA TROPPO SBILANCIATA
    opinione inserita da Silvia Bollini il 24/03/2020
    In questo libro Elena Ferrante ci trasporta in un quartiere della periferia di Napoli nel secondo dopoguerra, e ce lo fa vivere con lo sguardo della piccola Elena Greco. Attraverso la bambina,veniamo ...
    primo libro di una saga napoletana per me bellissimo
    personalmente non trovati
    opinione inserita da Margherita123 il 07/03/2020
    Ho ricevuto in prestito questo libro che mi incuriosiva leggere e l'ho finito in soli tre giorni nonostante si articoli in 323 pagine. Si tratta de "L'amica Geniale" scritto da Elena Ferrante da cui è...
    bel libro
    bisogna per forza comprare il sequel
  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 25/01/2020
    Quando hanno messo in onda per la prima volta la serie televisiva me ne avevano parlato bene , infatti con la rimessa in onda della prima serie ,ho deciso di vederla , e devo dire che sono rimasta mol...
    Bella serie televisiva
    Niente