Il film L'armata Brancaleone
L'armata Brancaleone è un film che quest'anno compie mezzo secolo, reca la regia di Mario Monicelli e la relativa colonna sonora venne composta da Carlo Rustichelli.
Il protagonista è Vittorio Gassman, un attore indimenticabile. Decisi di vedere un po' di anni fa questo film, anche perché è una commedia che tratta un personaggio molto noto nella storia, ossia Brancaleone da Norcia, poi qui Gassman è circondato da un cast di attori davvero niente male.
La trama dunque si incentra sulle vicende di Brancaleone, interpretato da Vittorio Gassman, che è a capo di un gruppo personaggi a dir poco particolari. Andando da un luogo all'altro dell'Italia, avrà a che fare con diverse avventure ed il finale è tutto a sorpresa.
Film che fa veramente ridere, poi le battute di Gassman sono divertenti. Fra i vari attori figurano Gian Maria Volonté, poi Enrico Maria Salerno nel ruolo di Zenone e c'è anche Catherine Spaak. Film ben diretto da Monicelli, che garantisce una serata di allegria. Consiglio di vederlo, nonostante sia molto datato, il giudizio è positivo.
Segnala contenuto