Opinione su L'assassinio di Florence Nightingale Shore-Jessica Fellowes : Jessica Fellowes - L'assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford

Jessica Fellowes - L'assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford

19/03/2018

Vantaggi

Delizioso

Svantaggi

Nessuno


Siamo negli anni 20 in Inghilterra, l'infermiera di guerra Florence Nightingale Shore sale sul treno per dirigersi a casa della sua cara amica, e questa sarà l'ultima volta che sarà vista viva.
Il suo corpo senza vita verrà trovato da alcuni passeggeri, e non c'è ombra di dubbio, si tratta di omicidio.
Nello stesso momento Louisa decide che, per scappare dallo zio, l'unica sua salvezza è farsi assumere come bambinaia nella residenza Mitford, dove Lord e Lady Redesdale hanno bisogno urgente di una tata per i loro 6 figli.
Nello stesso momento, Guy Sallivan, della polizia ferroviaria, prima aiuta Louisa a recarsi alla dimora Mirford, e poi viene chiamato ad indagare per la morte di Florence.
Le storie di questi tre personaggi sono legate dal destino.
Louisa durante il suo lavoro di bambinaia si affeziona alla figlia più grande, Nancy, quasi maggiorenne e dal carattere frizzante, e proprio lei starà attenta ad un giovanotto che le si è avvicinato, Roland, reduce di guerra proprio delle zone dove lavorava anche Florence, ma sembra che non si conoscessero, anche se tutte le prove sono contro di lui e quello che dichiara.
Roland sembra avere fin da subito qualcosa da nascondere e Louisa non si risparmia, deve capire se l'amica Nancy è in pericolo.
Intanto anche Guy ha i suoi problemi, le indagini per l'assassinio dell'infermiera Florence non portano da nessuna parte ma lui vuole seguire tutte li piste, anche se non è nelle sue competenze, perché Guy vuole fare parte della polizia, quella vera, e il senso di giustizia ce lo ha nel sangue.
Grazie a Louisa e alla indagini svolte, tutte le piste sembrano condurre ad un sospettato, Roland, ma niente è come sembra e tutto resta ancora da scoprire.
Questo è solo un leggero assaggio di cosa offre questo libro, ma vi avviso fin da subito che una volta iniziato non potrete fare a meno di leggerlo, togliendo tempo alle incombenze quotidiane o come nel mio caso alle ore di sonno, ma non potrete staccarvi dalle pagine, la curiosità di sapere come andranno le cose sarà troppo forte.
Un romanzo delizioso che lascia con il fiato sospeso fino alla fine, e nonostante sia tutto ben narrato il colpo di scena lascerà davvero spiazzati.
Le ambientazioni ed i personaggi sono descritti perfettamente e con molti dettagli, tanto che sarà facile appassionarsi alle loro vite.
Tutta la narrazione è ben strutturata, lineare e senza intoppi, e tutto il libro ha, dalla prima all'ultima pagina, un rimo frizzante che vi lascerà incollati alle pagine.
Un libro che consiglio assolutamente anche a chi non ama i romanzi storici, perché vi posso assicurare che di questo ve ne innamorerete.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'assassinio di Florence Nightingale Shore-Jessica Fellowes

  • clary
    opinione inserita da clary il 24/04/2020
    Leggendo questo libro ho avuto quasi la sensazione di avere in mano un giallo "classico", uno di quei libri scritti da Agatha Cristhie che vedono come protagonisti Poirot o , solo che in questo caso a...
    Continua a leggere >
    100%
    Sapete qual è il bello di questo libro?
    personalmente non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 24/04/2020
    Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli ambientati nell’Inghilterra degli anni Venti e Trenta, con protagoniste le ...
    Continua a leggere >
    100%
    Se amate i gialli “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” fa senza dubbio al caso vostro.
    personalmente non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 17/03/2020
    Jessica Fellowes-L'assassinio do Florence Nightingale Shore - Neri Pozza Tratto da un vero omicidio rimasto irrisolto questo libro è il primo di una serie di gialli ambientati negli anni Venti e Trent...
    Continua a leggere >
    100%
    interessante
    senza lode
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 26/11/2019
    Questo libro scritto da Jessica Fellowes, si ispira a una storia reale ed è il primo romanzo dei sei della serie i delitti Mitford,le storie sono ambientate negli anni 20/30 con protagoniste le famose...
    Continua a leggere >
    trama ben fatta e accurata
    nessuno
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 22/03/2018
    Ho avuto il piacere di conoscere questa scrittrice di nome Jessica Fellowes leggendo questo suo piccolo capolavoro dal titolo L'assassinio di Florence Nightingale Shore-Jessica Fellowes. C'è una preme...
    Continua a leggere >
    bellissime ambientazioni
    nulla