La mole vanvitelliana!
Il Lazzaretto viene spesso chiamato e non solo da noi anconetani anche Mole Vanvitelliana, in onore di Vanvitelli che l'ha progettato.
E' una struttura pentagonale che si erge in mezzo al mare nella zona del porto chiamata Mandracchio, dedicata soprattutto all'ancoraggio dei barchetti da pesca ed al commercio del pesce.
In passato il Lazzaretto è stato un luogo di ricovero di malati infetti durante le epidemie, ma vista la posizione si è rivelato utile nel corso dei secoli anche come deposito usato dai portuali ed è possibile accedervi attraverso tre ingressi.
Nonostante la sua utilità è sbagliato pensare che sia stato considerato indispensabile ed infatti l'incuria che ha regnato ad Ancona per decenni ha portato questa struttura al totale abbandono.
Era rimasto solo un vecchio pentagono di mattoni in mezzo all'acqua ma per fortuna qualcuno si è reso conto del suo forte potenziale ed ha deciso di fare qualcosa per far tornare questa struttura in auge.
E' posizionato non solo in maniera utile ma anche strategica perchè è situato nei pressi di Porta Pia, nel rione degli Archi, dove praticamente inizia Via 29 settembre, la strada che conduce in centro.
Possiamo considerarlo dunque centrale, facilmente raggiungibile sia in auto sia a piedi ed i posti per parcheggiare non mancano.
La Mole oggi è sede di importanti eventi mondani e culturali.
Attorno sorgono bar e ristoranti dove bere un drink con gli amici ascoltando musica o mangiare del buon pesce che ad Ancona è facilissimo trovare fresco appena pescato (salvo fermo pesca ovviamente!).
Due degli eventi principali che si tengono alla Mole sono la rassegna culturale Adriatico Mediterraneo che unisce le culture dei paesi bagnati dall'Adriatico in un mix di spettacoli danzanti, musicali e teatrali mentre l'Ancona Flower Show è l'evento dedicato agli appassionati di botanica che potranno ammirare piante e fiori anche rare oltre che partecipare a convegni ed ammirare con lo sguardo rivolto all'insù il volo delle farfalle.
Durante l'anno, consultando periodicamente le pagine web dedicate agli eventi ad Ancona è possibile trovare la scaletta completa di mostre, congressi ed i film in programmazione nelle estati in cui il Lazzaretto si trasforma anche in cinema all'aperto.
Entrando nel lazzaretto sembra di entrare in un vecchio quartiere circondato da mura.
L'edificio infatti è percorso da vetrate e finestre mentre al centro del cortile coperto è sistemato un piccolo tempio neoclassico dedicato a San Rocco in cui sono posizionati anche tre pozzi per la raccolta dell'acqua ora caduti in disuso.
E' una struttura molto bella e spaziosa, che è stata riqualificata degnamente e che accresce ancora di più il prestigio di questo piccolo capoluogo di regione che spero al più presto riesca attirare centinaia di turisti!
Segnala contenuto