Opinione su Le Erbe di Janas Methi: Buona ma non la ricomprerei
Buona ma non la ricomprerei
27/01/2018
Vantaggi
volumizzante
Svantaggi
quantità
La confezione è similare a quella di tutti i prodotti de Le Erbe di Janas: una busta in alluminio, con all’interno un’altra bustina di plastica trasparente che contiene la polvere. Sono 100 grammi di prodotto venduti a circa 5,90 euro.
In commercio si possono trovare anche i semi dal quale si ricava, appunto, la polvere e dai quali si può produrre un gel, molto simile a quello ai semi di lino, utile per lo styling, il leave-in e gli impacchi. Basta lasciare in ammollo i semi in acqua calda per tutta la notte e poi farli bollire per qualche minuto.
Ha un odore assimilabile alla liquirizia e che persiste sui capelli ma lo si può attenuare aggiungendo degli aromi dalla nota dolce, non aspra perchè potrebbero peggiorare la situazione.
Il Methi ha una funzione idratante oltre che volumizzante e condizionante sui capelli e grazie al contenuto di fitoestrogeni ne stimola la crescita e ne previene la caduta; inoltre è un ottimo antirughe.
Per preparare l’impacco per i capelli bisogna, in base alla lunghezza degli stessi, prendere una piccola quantità di polvere e, come per l'hennè, aggiungere dell'acqua e mescolare, si deve ottenere una consistenza abbastanza liquida e lasciare riposare almeno 4 ore o tutta la notte. Passato questo lasso di tempo, la polvere dovrebbe aver assorbito ulteriore acqua e l'impasto non dovrebbe avere più la consistenza precedente ma assomigliare allo yogurt.
Una volta applicato sui capelli, la posa è dai 45 minuti alle 2 ore. Per l’utilizzo sulla pelle, la preparazione è la medesima ma la posa è di soli 15 minuti.
Come per la preparazione di tutte le argille ed erbe in polvere, non vanno mai utilizzati utensili in metallo.
Avendo i capelli grassi, l’utilizzo di maschere di questo tipo, mi aiuta sempre ed anche in questo caso mi sono trovata bene. Non so se abbia aiutato davvero a contrastare la caduta o se abbia accelerato la crescita dei capelli ma sicuramente mi ha donato più volume. E’ sempre un po’ ostico da sciacquare ma meno di altri. L’odore è quello che mi ha causato più problemi, perché non mi piace la liquirizia e purtroppo è abbastanza persistente sui capelli ma allo shampoo successivo non si sentiva già più.
La polvere di Methi la si può aggiungere anche all'hennè o altre erbe, tenendo sempre conto che essendo idratante, negli impacchi tintori, il colore potrebbe avere una presa minore rispetto al solito. Questo vale anche per il gel.
L’ho usata poco come impacco sul viso ma posso dire che lascia la pelle più elastica, è meno aggressiva rispetto ad altre polveri e asciuga di meno la pelle, quindi potrebbe andare bene anche per coloro che hanno la pelle secca. Non saprei dire se ha contrastato davvero la comparsa delle rughe, è terminata molto in fretta, infatti non ho avuto modo di provarla sul corpo.
Il rapporto tra qualità e prezzo l’ho trovata accettabile ma non posso dire altrettanto per quanto concerne la quantità: per coloro che hanno i capelli corti si riescono a fare un paio di applicazioni sui capelli ma per coloro che li hanno lunghi, una confezione è quasi insufficiente. Stesso si può dire per il suo utilizzo sul corpo; se applicata solo sul viso, si possono fare diverse maschere ma non basta certamente per tutto il corpo.
Non saprei davvero se consigliarne l’acquisto o meno; ha indubbiamente degli aspetti positivi ma non credo che valgano il prezzo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento