Un professore 'matto'
È una parodia dei classici romanzi di Stevenson.
Dato che avevo visto dopo anni 'Il professore matto', mi ha voluto voglia di vedere questa relativo film "originale" che è simile in più punti.
Con Jerry Lewis, che sicuramente si è voluto scatenare apposta nel suo lato più comico.
Ho trovato interessante constatare che il canale audio originale, è molto più definito e cristallino nella musica rispetto alla versione nostrana. Questo mi fa finalmente capire perché ho cattivi ricordi delle musiche dei film vintage americani, nella versione italiana... Il suono è molto compresso è rovinato, ma almeno in questo caso la voce di Lewis è pure più simpatica grottesca. Il che potrebbe pure risultare uno svantaggio, per qualcuno...
Di base il film parla di uno scienziato/professore di chimica o scienze, che è sempre un pò sfortunato, goffo, e poco grintoso, soprattutto verso una studente cui è attratto. Dopo che sperimenta una pozione su sé stesso, diventerà una sorta di playboy, seppur con pure un lato piuttosto straffotente. Ecco perché la citazione ovvia a Mr Hyde, il dottore diventato "mostro". È un film che mi ha comunque intrattenuto, ma mi dà da pensare che già quella volta si notava di questi 'ultimi tempi' biblici, in cui si era promiscui, fumatori e certamente lontani dal concetto 'amore'.
Ora siamo abituati ancora al peggio, ed è bene rimanere separati da tutte queste tendenze cattive. Nel complesso lo considero al livello del film più moderno, si sente il retrogusto vintage.
Segnala contenuto