1 Opinioni per Le folli notti del dottor Jerryll
  • locusta91
    Un professore 'matto'
    opinione inserita da Anonimo il 07/02/2021
    È una parodia dei classici romanzi di Stevenson. Dato che avevo visto dopo anni 'Il professore matto', mi ha voluto voglia di vedere questa relativo film "originale" che è simile in più punti. Con Jerry Lewis, che sicuramente si è voluto scatenare apposta nel suo lato più comico. Ho trovato interessante constatare che il canale audio originale, è molto più definito e cristallino nella musica rispetto alla versione nostrana. Questo mi fa finalmente capire perché ho cattivi ricordi delle musiche dei film vintage americani, nella versione italiana... Il suono è molto compresso è rovinato, ma almeno in questo caso la voce di Lewis è pure più simpatica grottesca. Il che potrebbe pure risultare uno svantaggio, per qualcuno... Di base il film parla di uno scienziato/professore di chimica o scienze, che è sempre un pò sfortunato, goffo, e poco grintoso, soprattutto verso una studente cui è attratto. Dopo che sperimenta una pozione su sé stesso, diventerà una sorta di playboy, seppur con pure un lato piuttosto straffotente. Ecco perché la citazione ovvia a Mr Hyde, il dottore diventato "mostro". È un film che mi ha comunque intrattenuto, ma mi dà da pensare che già quella volta si notava di questi 'ultimi tempi' biblici, in cui si era promiscui, fumatori e certamente lontani dal concetto 'amore'. Ora siamo abituati ancora al peggio, ed è bene rimanere separati da tutte queste tendenze cattive. Nel complesso lo considero al livello del film più moderno, si sente il retrogusto vintage.
    Divertente film d'altri tempi
    Già quella volta era presente un decadimento comportamentale/sociale, si rispecchia nel film