Opinione su Le ragazze scomparse - Patricia Gibney: Un thriller che non mi ha convinto affatto

Un thriller che non mi ha convinto affatto

25/02/2020

Vantaggi

esercizio di lettura e pazienza

Svantaggi

è uno dei peggiori, se non il peggiore, thriller che io abbia finora letto


Il titolo originale è The Stolen Girls. Il suo incipit, al momento dell’acquisto, mi è sembrato più che soddisfacente: tre scene diverse, di cui due ambientate in spazi e tempi apparentemente non connessi tra loro. La prima ci riporta indietro alla terribile guerra del Kosovo nel 1999, le altre due al maggio del 2015 in Irlanda: un ragazzino sopravvissuto profondamente segnato nel corpo e nell’anima dall’inaudita e brutale violenza inflitta alla sua famiglia e a cui ha assistito; una giovane donna prigioniera in una specie di macabro mattatoio umano; e infine un’ispettrice della polizia irlandese non propriamente stabile. Attorno a questi tre personaggi ruotano altre figure, anch’esse in un modo o nell’altro segnate dalla vita.
Una mattina in un cantiere di Ragmullin, una fantasiosa cittadina irlandese, sotto il mantello stradale viene rinvenuto da un operario, un cadavere in stato di avanzata decomposizione: è il corpo di una giovane donna incinta, uccisa da un colpo d’arma da fuoco, a cui è stato asportato un rene. Quella stessa mattina, a casa dell’ispettrice che dovrebbe rientrare al lavoro dopo una lunga assenza, si presenta una donna col suo bambino, non parla l’inglese, è straniera, cerca di spiegarsi con quelle poche parole che conosce, vuole aiuto per se stessa e per una sua amica che è scomparsa. Consegna una lettera all’ispettrice che si degnerà di leggerla solo molto dopo…
E’ un romanzo che non mi è piaciuto affatto: la storia non è credibile, non scorre, i personaggi non hanno carisma sono piatti, e quella che dovrebbe essere la protagonista, ovvero l’ispettrice, non brilla, e manca completamente di intuito nelle indagini, tanto che mi sono chiesta spesso perché abbia scelto questo duro lavoro. Ho impiegato a leggerlo oltre una settimana, e il finale è stato una vera delusione, ma ho portato a termine la lettura sperando che la scrittrice in qualche modo si riscattasse. In poche e spicciole parole, non vedevo l’ora di finirlo per poi sbarazzarmene!


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

tinetta

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Le ragazze scomparse - Patricia Gibney

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 15/06/2019
    Le ragazze scomparse è un libro scritto da questa brava scrittrice che si chiama Patricia Gibney ed è un giallo molto ben fatto, ambientato in Irlanda. Un giorno di mattina presto viene ritrovato un c...
    Continua a leggere >
    trama ben articolata e avvincente
    brutture della vita
  • scheggai10
    opinione inserita da scheggai10 il 01/05/2019
    Secondo romanzo di questa autrice che ha come protagonista l’ispettore della polizia irlandese Lottie Parker ed anche il primo che mi è capitato di leggere. Il corpo di una ragazza sconosciuta viene r...
    Continua a leggere >
    Trama, sviluppo, finale
    nessuno