Opinione su Le regole della casa del sidro - John Irving: Un romanzo appassionante.
Un romanzo appassionante.
11/03/2020
Vantaggi
bel romanzo, personaggi realistici, storia intrigante
Svantaggi
nessuno
Questo romanzo l'ho letto parecchio tempo fa, poi ho visto anche il film visto che mi era piaciuto.
Racconta la storia di Homer, un bambino abbandonato in orfanotrofio che non trovo nessuna famiglia adottiva, ma viene preso in simpatia dal Dottore che lo gestisce e che vorrebbe tenerlo con sè iniziandolo alla pratica medica e alla sua attività di aborto illegale. Homer, invece, vuole vedere il mondo e parte.
Questa è una storia davvero avvincente perchè ricca di personaggi con ampie sfaccettature e l'autore riesce a calarci bene nell'epoca e farci capire le loro azioni.
Tutta la storia ruota attorno ad Homer Wells e al suo percorso di crescita fuori e dentro l'orfanotrofio che lo constringono a venire incontro alle cose della vita senza preparazione nè l'amore di un genitore.
Il Dottor Larch è uno dei personaggi più interessanti che non è facile da apprezzare da persone dei giorni nostri, ma secondo me viene ben ideintificato dall'autore nel suo periodo storico e per la sua età, nonostante le sue azioni siano spesso riprovevoli, credo che abbia in fondo un animo buono e gli aborti, la droga e il voler tenere con sè Homer non sono azioni fatte con malvagità, ma con le buone intenzioni di gente ignoranti di altri tempi.
Alcune cose nel libro non hanno meccanismi ben oleati e risultano un pò forzate, ma capisco perchè Irving le abbia inserite nella storia per dare un senso, però queste piccole increspature rendono alcuni tratti meno realistici; ma tutto sommato è un romanzo davvero intrigante e scritto bene.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento