I lupini!
Me li ricordi quei grandi catini pieni di salamoia in cui alle fiere venivano venduti i lupini.
Te li vendevano nei sacchetti trasparenti dove gli ambulanti a grandi mestolate mettevano sia lupini sia acqua di conservazione e tu dovevi stare attento per tutta la fiera ed il tragitto fino a casa a non farti il bagno con la salamoia.
Ora per motivi igienici e perchè tutto il mondo è cambiato mi fido molto meno di prima a comperare i lupini sfusi.
Mi chiedo da dove vengono, come vengono conservati, se la salamoia viene cambiata oppure no, se sono freschi o magari qualcuno si azzarda a venderli scaduti fregandosene della salute di chi compera.
Insomma preferisco acquistarli confezionati dove la data di scadenza del prodotto è bene impressa sulla scatolina di plastica.
I lupini sono un alimento altamente proteico consigliato a chi non mangia carne o chi come me cerca di sostituirla il più possibile con proteine vegetali.
Considerato da sempre uno snack da consumare davanti alla tv o durante una partita a carte, in realtà i lupini aggiunti all'insalata o consumati per merenda o come pasto sono sostanziosi ed in grado di fornire tutti quei nutrienti di cui necessitiamo senza dover per forza ricorrere alla classica bistecca.
Privati della pellicola esterna, sono dei gettoni dorati buoni da sgranocchiare, ammorbiditi ed insaporiti dalla miscela di acqua e sale che li conserva.
Saziano molto infatti se li mangiate per merenda non abbondate con la quantità, ne bastano al massimo una decina.
Se decidete di usarli come pasto veloce o come ingrediente di un'insalata potete usarne qualcuno di più.
Essendo molto proteici e molto versatili i lupini vengono usati anche per la realizzazione di farine, cotolette, affettati e bistecche vegetali, addirittura come ripieno della pasta fresca.
Li ho provati in varie preparazioni ma devo ammettere che la versione che preferisco è quella classica in salamoia
Segnala contenuto