Opinione su Le tenebrose avventure di Billy e Mandy: Cartone particolare e insolito
Cartone particolare e insolito
06/05/2019
Vantaggi
Trame, personaggi, divertente e insolito
Svantaggi
Non lo trasmettono più
Ogni episodio mostrava delle situazioni particolari riguardanti la vita di due bambini, Billy e Mandy. Tutti e due, nonostante le personalità antitetiche, vivevano avventure insieme e spesso e volentieri si trattava anche di episodi davvero fantasiosi e con pochi legami con la realtà. Un personaggio centrale e caratteristico per questa serie era Tenebra, il Cupo Mietitore scheletrico dotato di falce e cappuccio nero. Nonostante l'aspetto spettrale, Tenebra era un protagonista che faceva da collante tra Billy e Mandy, ed era dotato di un'indole più pacifista di quanto l'aspetto possa far pensare.
Ricordo alla perfezione tantissimi episodi perché molti di loro erano talmente peculiari e mai visti prima che mi sono rimasti impressi. Adoravo Tenebra per il suo carattere spesso ingenuo, ma mi piaceva anche il rapporto sbilanciato tra Billy (un ragazzino buffo, burlone e incapace a fare molte cose) e Mandy (una ragazzina cupa, perlopiù silenziosa e temeraria). Le personalità differenti ma complementari di tutti loro costituivano un gruppo eterogeneo che viveva tante avventure tutte diverse tra loro, tutte ironiche e molto spesso vivacizzate da elementi macabri ma non spaventosi per i più piccoli. I ragazzi venivano mostrati nella loro vita di tutti i giorni, soprsttutto a scuola, alle prese con paure o marachelle tra amici e scorribande tipiche dei bambini di circa dieci anni. Con altri personaggi di contorno, questo cartone risultava ancor più completo e interessante da seguire. Molte gag erano al limite del demenziale, ma per i bambini questo era ottimo in quanto le battute e le avventure si potevano comprendere facilmente.
I disegni mi piacevano parecchio poiché erano armoniosamente equilibrati e ciascun personaggio aveva un aspetto caratteristico. Anche la sigla di apertura ancora me la ricordo bene perché piacevolmente inquietante.
Attendevo con piacere i nuovi episodi, ma mi andava bene guardare anche quelli già visti in quanto mi divertivo tantissimo, sopratutto dopo che tornavo da scuola o prima di andare a letto. Oggi guarderei volentieri qualche puntata per risvegliare il ricordo che conservo e che mi riporta automaticamente alla fase preadolescenziale. Ritengo che di cartoni di questo genere se ne facciano davvero pochi e per me resta uno dei più belli del periodo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento