Opinione su Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo: "Le ultime lettere di Jacopo Ortis": opera giovanile d'influsso goethiano
"Le ultime lettere di Jacopo Ortis": opera giovanile d'influsso goethiano
30/05/2016
Vantaggi
Un tuffo nell'epoca napoleonica e nell'amore romantico
Svantaggi
Molta pazienza con la lingua: Foscolo scriveva da "classico"
Bene o male, lo "Jacopo Ortis" fu un "successo": il romanzo epistolare ebbe buona stampa e Foscolo diventò uno scrittore famoso a livello internazionale, cosa di cui egli si avvalse nel corso del suo esilio in Inghilterra. La critica ottocentesca e contemporanea si sono variamente soffermate sullo "Jacopo Ortis", e il tema del contendere si affissò essenzialmente sulle sue possibili (certe) relazioni con il "Werther" di Goethe.
Imitazione o opera originale? Un bel problema, su cui tutt'oggi qualcuno trova il tempo di scriverci su qualcosa. A lume di naso direi che i rapporti con il "Werther" sono stretti, ma non si tratta di "imitazione", un termine che per molti sconfina un po' troppo con il plagio. Credo avesse ragione Walter Binni quando definì lo "Jacopo Ortis" un' "opera giovanile". In quanto tale, il giovane Foscolo subì sicuramente il fascino di Goethe, ma egli rielaborò la materia secondo il suo sentire. Un po' come Shakespeare, di cui ho parlato poc'anzi. Ne uscì un'opera gradevole, un prodotto "romantico" di ottima fattura, che ebbe i giusti riconoscimenti, in patria e fuori.
Quanto alla lettura, chiunque ricorda che sui banchi di scuola s'aveva bisogno di un buon apparato di note: Foscolo non è un autore per tutte le stagioni. Forse sarebbe opportuno, per farlo meglio gustare al lettore contemporaneo, fare come per le edizioni straniere: leggerlo in traduzione (in italiano moderno) con testo a fronte. Un destino che è tipico di tutti (o quasi) i nostri classici. Buona lettura (e buona fortuna).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento