Opinione su Leffe Radieuse: L'imperatrice radiosa
L'imperatrice radiosa
24/01/2017
Vantaggi
ottima birra d'abbazia
Svantaggi
l'alta gradazione alcolica? Ma è proprio uno svantaggio?
Perché è stato dato a questa birra il nome Radieuse? Perché è una birra vitale dal bellissimo color ambrato carico e dal sapore eccellentemente equilibrato nei suoi ingredienti.
Anche l'olfatto, una volta stappata, viene soddisfatto dall'aroma di malto misto a note di caffè tostato, insieme a quelle agrumate e fiorite. Non ne parliamo poi del gusto! Il malto da fa da padrone, seguito da un retrogusto fruttato quasi caramellato, che non gusta affatto!
Insomma, ragazzi, che dirvi? In soli 33 cl contenuti nella bottiglietta marrone dalla forma affusolata, tipica della Leffe, con la scritta in gotico sull'etichetta gialla, questa ottima birra belga doppio malto d'abbazia sedurrà chiunque si appresti ad assaggiarla anche solo per pura curiosità.
La Leffe Radieuse si deve servire a una temperatura tra i 10 e i 12° C in coppa aperta, per esaltare la sua versatile aromaticità.
Non si trova, ahimè, in tutti i supermercati. A me è capitato di trovarla al Carrefour al prezzo, se non erro, di € 3,49 a bottiglietta (da 33 cl).
Buona Leffe a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento