Opinione su Leffe Vieille Cuvée: Leffe Vieille Cuvée

Leffe Vieille Cuvée

25/04/2017

Vantaggi

bel colore, produmo interessante

Svantaggi

parte alcolica troppo evidente

Direttamente dal noto birrificio belga ecco una nuova versione della Leffe, tra le birre d'abbazia più note. Partiamo spiegando che Cuveè sta a indicare un blend, ovvero l'unione due o più birre diverse prima dell'imbottigliamento. Pratica interessante che serve per dare caratteristiche più varie e ricche al prodotto finale, ma che nel caso della Leffe Vieille sembrano essere solo di facciata. Sull'etichetta, infatti, non c'è alcuna traccia delle birre utilizzate e l'impressione che la dicitura sia solo per impreziosire e dare un "tono" al nome.

Passando alla parte che più ci interessa la prima cosa che ho notato versandola è il meraviglioso colore ambrato, limpido e intenso, con riflessi rosso rubino. Il cappello di schiuma è compatto quanto cremoso, molto piacevole grazie ai sentori di nocciola, ma non ha una grande durata. Sempre sugli aromi la prima cosa che si distingue è la frutta (io ho riconosciuto la prugna) mista a caramello e toffee che fa pensare a un gusto dolciastro, ma robusto.
Purtroppo le cose non stanno del tutto così.
C'è coerenza tra sapore e gli aromi appena descritti, ma la parte alcolica è un po' troppo preponderante e diminuisce l'intensità del gusto. Non dispiace di sicuro il calore dell'etilico anche se con una punta di evidenza in meno avrebbe reso questa Leffe una signora birra. In ogni caso se vi capita di trovarla al supermercato non esitate e acquistatela, ne vale la pena

murales

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Leffe Vieille Cuvée

• fatasoosweet
    opinione inserita da fatasoosweet il 16/05/2017
    Questa leffe è una birra color ambrato carico, con riflessi rossi, dalla schiuma cremosa e corposa, dalla buona persistenza. L'aroma è di caramello, con retrogusto di frutta non troppo intenso. Ha un ...
    migliore leffe
    non sempre si trova