• cultura
1 Opinioni per Lerici
  • vale90
    Relax
    opinione inserita da vale90 il 14/09/2018
    Ci siamo recati nel paesino di Lerici non molto tempo fa più precisamente a luglio di quest'anno. Situata sulla riviera di levante e più precisamente nel cuore delle cinque terre, Lerici è un paesino gradevole e tranquillo...!!! Da un lato abbiamo una serie di viuzze piene di colori, negozietti e localini che ci portano direttamente alla piazza principale. Dall'altro lato abbiamo il porto sovrastato dal suo castello e le spiaggie di sabbia. Per quanto riguarda il centro storico è caratteristico e tipico della Liguria, la città è molto pulita anche nelle vie adiecenti più periferiche e in quelle più strette che portano al centro. Fare colazione al mattino al fresco e riparati nelle piccole vie che portano alla piazza è molto rilassante e suggestivo. La piazza è anch'essa ampia e pulita, troviamo molti localini, personalmente ne abbiamo provati in paio ed entrambi erano validi sia nella qualità che nella quantità che nel prezzo. Passando direttamente dalla piazza sul lungomare, si può, sia effettuare una piacevole passeggiata di sera, che raggiungere le spiagge di giorno, tutte ottimamente attrezzate, ampie e pulite a prezzi onesti. A dispetto di ciò che si dice abbiamo trovato anche un'ottima accoglienza in un bed&breakfast a pochi passi dal centro. L'allogio con ampia camera, bagno e balconcino, e perdonatemi se non ricordo il nome, era gestito da due simpatici coniugi che svolgevano il loro lavoro con passione e dedizione sia per gli ospiti sia per la terra che ci ospitava, sono stati loro infatti a fornirci indicazioni in merito a cosa mangiare e dove, la spiaggia e le visite mentre facevamo un'ottima e abbondante colazione preparata da loro. Consiglio a chi si reca qui da lontano o che comunque non ha mai visitato la Liguria di girare l'area delle cinque terre in toto e di dedicare una particolare attenzione a questa tratta del golfo dei poeti, a mio avviso uno dei posti più sublimi della regione. Per chi viaggia come noi con i bambini : consigliattissimo!!!! Prima di tutto è facilmente raggiungibile a piedi ogni attività, i ristoranti e i ristoratori sono stati tutti molto gentili e disponibili con la bambina anche sulle variazioni di menu, la piazza la sera è si affollata ma anche sicura, possono giocare e divertirsi in un ambiente pulito e rilassante per loro e per noi, idem la passeggiata sul lungomare dotata di giostrine e di un parco giochi recintato e sicuro al 100% cosa che mi è capitata raramente di vedere, anche le spiagge sono spaziose e comode e la giusta distanza tra un ombrellone e l'altro consente anche a chi non vuole essere disturbato di godersi la sua vacanza in pieno relax. Ricordo che è anche possibile arrivare a piedi fino al castello che si erge sulla piazza e sul porto, all'interno per chi lo volesse (e mi è dispiaciuto non visirarlo) è presente un museo. Spero di ritornarci l'estate prossima magari ai primi di luglio quando effettuano la fiaccolata in mare che per quello che mi è stato riportato è molto suggestiva. Altra piccola nota di viaggio che testerò nuovamente l'anno prossimo, è quella di effettuare il giro in battello che partendo da lerici vi darà modo di visitare il golfo dei poeti, le isolette e la vicina Portovenere, tappa immancabile per chi sta visitando le cinque terre.
    Tranquillità e divertimento