Opinione su L'esercito delle 12 scimmie: Un cult
Un cult
21/06/2017
Vantaggi
cast, regia
Svantaggi
alcuni buchi nella storia
Questo è sicuramente uno dei più belli film di fantascienza che ho visto, un vero e proprio cult senza tempo per gli amanti del genere.
Trama
La Terra nell'anno 2035 è stata quasi totalmente spopolata dalla razza umana per colpa di un virus, così gli scenziati mandano indietro nel tempo degli ergastolani per individuare le cause di questo sterminio e poter rimediare.
Fra questi Cole è quello più promettente, nonostante i continui viaggi, nel tempo, alcuni sbagliati, abbiano alterato la sua percesione della realtà tanto da renderlo un pò folle.
Arrivato finalmente nel 1990 deve indagare sul sospetto che la diffusione del virus sia dovuto all'Esercito delle 12 scimmie, un gruppo ambientalista di quell'epoca. Nessuno gli crederà e verrà internato in un manicomio, dove troverà la dottoressa Reilly che proverà ad aiutarlo...
Riflessioni
Risulta evidente che, come spesso accade in questo genere di film, la sceneggiatura sia piena di svarioni e assurdità dovuti ai vari piani temporali.
Tuttavia questo film resta nella memoria di tutti coloro che lo hanno visto e ha la rara bellezza che ti spinge a rivederlo anche dopo averlo visto.
Merito di una regia accurata e intrigante che rende con stile il mistero della storia, ma soprattutto di un cast davvero superlativo.
Oltre ad un Willis davvero superbo e irriconoscibile in un ruolo non propriamente d'azione, sicuramente brilla uno straordinario Brad Pitt e una stupenda Stowe nel ruolo della dottoressa.
Sono principalmente loro che hanno reso questo film un cult, proprio negli anni di maggiore impegno, quando dovunque Pitt mettesse il naso nasceva un film che rimane nella storia.
Io adoro questo film e l'ho stravisto.
Consigliatissimo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento