Opinione su L'Eternauta - Héctor Oesterheld e Francisco Solano López: Il viaggiatore del tempo

Il viaggiatore del tempo

15/06/2020

Vantaggi

storia intensa e ricca di suspence - significato nascosto

Svantaggi

Mi sono sempre piaciuti i fumetti e fin da piccola ho passato in rassegna tutti i Classici Disney, ma ricordo con molto piacere quando ho scoperto che esistevano anche giornaletti un po' più complessi, come Lanciostory o Skorpio e la serie che mi ha colpita subito è stata “L'Eternauta”. Dopo averla seguita nella sua prima pubblicazione a puntate, l'ho poi acquistata completa come graphic novel ( forse in aggiunta a La Repubblica), l'ho riletto e a poco a poco, ho compreso anche quanto di drammatico e storico sta dietro di esso.

L'eternauta, il principale protagonista, all'inizio della storia, appare improvvisamente davanti allo stesso autore, cioè Oesterheld, dicendo di venire dal futuro e comincia a raccontargli quanto gli è già successo e sta adesso per succedere.

In un'Argentina tranquilla, come abitualmente, quattro amici si ritrovano nella casa di uno di loro per giocare a carte, quando improvvisamente alzando gli occhi, vedono cadere la neve, ma la stagione non è certo quella adatta a questa forma di precipitazione. Dapprima gli amici continuano tranquillamente, ma poi cominciano a spaventarsi, e alcuni vorrebbero raggiungere la propria famiglia, accorgendosi ben presto che la neve non è neve normale perchè i fiocchi ustionano (in realtà sono radioattivi) e in una parola la nevicata è mortale. Muoiono così migliaia di persone mentre i sopravvissuti si accorgono che gli autori di questo orrore sono degli alieni venuti per distruggere e occupare la Terra con l'aiuto di esseri mostruosi, e i luoghi dove raccolgono gli uomini per poi ucciderli o trasformali con un chip in robot obbedienti sono enormi stadi.
E così comincia la lotta tra attacchi, fughe, assembramenti ed eventi straordinari mentre l'eternauta aziona per sbaglio una macchina del tempo vagando in universi paralleli, alla fine tornando nel suo per scoprire che ciò che ha vissuto, sta per partire...
Argentina, migliaia di morti, stadi, alieni oppressori, resistenza: mi pare chiaro il riferimento alla dittatura militare di Videla degli anni '70,che sconvolse l'Argentina di fronte a cui L'Eternauta diventa una lucida e terrificante profezia. E tra gli altri motivi, anche questo fumetto scatenò la rabbia della dittatura contro Oesterheld che ne rimase vittima lui stesso e le sue quattro figlie.
Nel 2021 Netflix programma di lanciarne la serie televisiva, sperando che sia il più possibile fedele al graphic.

sheffield18

• disegni

Altre opinioni degli utenti su L'Eternauta - Héctor Oesterheld e Francisco Solano López

• little51
    opinione inserita da little51 il 02/04/2017
    Il primo incontro con questo fumetto lo ebbi da adolescente (quindi "solo" qualche decennio fa) quando fu pubblicato a puntate su Lanciostory con uscite settimanali... attese con ansia e divorate subi...
    riflettere