Opinione su Levanto: L'ultimo paese ligure prima delle cinqueterre
L'ultimo paese ligure prima delle cinqueterre
03/01/2014
Vantaggi
...
Svantaggi
...
Si trova in una baia molto pittoresca, con il mare a sud-ovest e le colline che fanno da cornice alle spalle. Venendo da Genova, è l’ultimo paese prima delle celeberrime cinqueterre.
Gli abitanti residenti sono circa 5.500, quindi si tratta di un paese ne’ troppo piccolo ne’ troppo grande. Non caotico ma con tutti i servizi e le comodità che servono.
Ha una spiaggia piuttosto grande, come raramente si vede in Liguria, con caratteristiche molto diverse a seconda della posizione. A ovest troviamo gli scogli, quindi sassi misti a sabbia e a est sabbia piuttosto fine.
L’acqua, soprattutto nelle zone sassose, è spesso limpidissima, in particolare dietro un piccolo promontorio chiamato “la Pietra”, dove anche i meno attrezzati possono fare snorkeling, in quanto la popolazione di pesci vicino a riva è molto facilmente visibile.
In primavera e in autunno si possono fare splendide passeggiate, sia verso ovest, dove c’è Bonassola e Framura, che verso est, verso le cinqueterre. In particolare è stato recentemente aperto un percorso ciclopedonale al posto della vecchia ferrovia litoranea che porta in pochi minuti nei paesi limitrofi.
Levanto è un paese estremamente pittoresco, la zona medievale e quella seicentesca in particolare.
Durante l’estate, oltre a partecipatissime feste popolari, come quella dedicata al patrono San Giacomo, culminante con eccezionali spettacoli pirotecnici sul mare, si svolgono due pregevoli rassegne culturali.
Dedicato alla musica classica abbiamo il Festival Amfiteatrof, dedicato al famoso violoncellista Massimo Amfiteatrof, profugo russo che visse molti anni nel trecentesco castello di Levanto.
Dedicato al cinema italiano abbiamo il Laurafilmfestival, organizzato dalla famiglia Morandini (capostipite Morando, il fondatore de “Il Morandini”, l’annuale dizionario dedicato al cinema) per ricordare la moglie di Morando, levantese.
Levanto è anche un noto spot per surfisti. Non appena il mare diventa ondoso, compaiono decine e decine di amanti di questo sport provenienti da tutta Europa, e questo in qualsiasi stagione, inverno compreso.
Insomma, un tranquillo (ma non troppo) paese dove è bello passare le vacanze.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento