Opinione su LibreOffice: LibreOffice 1
LibreOffice
24/01/2017
Vantaggi
Gratuito, leggero, facile da usare, aggiornato di frequentie
Svantaggi
Non è in grado di leggere i file di Microsoft Office
Spinta dalla curiosità, l'ho installato e sono rimasta positivamente colpita: l'interfaccia è molto simile a quella di Word e co. ( e per un utente che ha sempre posto la sua produttività nelle mani di Microsoft, è un qualcosa che non si può ignorare!).
Il pacchetto è formato da "Writer" (un editor di testo), "Calc" (l'alternativa ad Excel), "Impress" (programma per creare presentazioni), "Draw" (ottimo per le tabelle di flusso) e "Math" (un editor matematico di tutto rispetto)
LibreOffice (come tutte le altre suite gratuite) salva i file in una famiglia di formati nota come "OpenDocument": un membro di questa famigia è "ODT" (l'estensione usata da Writer): questo formato ha il pregio di essere leggibile dalla maggior parte delle suite Open Source.
Tuttavia, può capitare di utilizzare file con estensione .doc (o una qualsiasi altra estensione di Microsoft Office); cosa fare in questi casi?
Sul web dono presenti numerosi servizi che permettono di convertire i vostri file dal formato Open Document a proprietario; lo stesso Libre Office permette di esportare il proprio lavoro in un PDF)
Questa suite è, infine, aggiornata di continuo: perché non provarla
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
- occupazione memoria
- difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento