Opinione su Libri: Compagni della vita
Compagni della vita
26/01/2014
Vantaggi
Svago , Cultura ,arricchimento A Costo Minimo
Svantaggi
Dipende Da Cosa Si Legge.
perché ho avuto due genitori che mi hanno avvicinato alla lettura fin da piccolissima. La mia mamma mi recitava versi della "Divina Commedia" quando avevo tre anni e mio papà , che era un professore di filosofia , inutilmente tentò per anni di avvicinarmi al suo mondo.
Io ho letto di tutto , romanzi ,saggi , poesia e anche ora che sono anziana e mi sono appassionata al computer , non potrei immaginare una vita senza libri pur essendo negli anni i miei gusti cambiati notevolmente.
Non leggo più romanzi ma solo libri che trattano argomenti realmente accaduti , biografie o eventi storici ma ricordo quanto da giovane mi avvincevano le storie intricate : cucinavo col libro in mano e non riuscivo a staccarmi finchè non arrivavo alla fine.
Il libro può essere un rifugio , un aiuto a sognare , ad evadere dalla realtà quotidiane ma anche , leggendo soprattutto i classici , la gioia di godere al meglio di questa nostra lingua , ora martirizzata , imbarbarita , infarcita di termini stranieri.
Consiglio a tutti coloro che fanno fatica ad affrontare un testo impegnativo di vincere l'iniziale pigrizia e di superare le prime pagine , verranno catturati un poco alla volta e la lettura diventerà un momento essenziale della loro giornata.
Concludo dicendo che quando insegnavo , una volta diedi un tema ai ragazzi . "Una persona che legge vale per due" .E' verissimo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento