Opinione su Libri: Ken follett - pilastri della terra e mondo senza fine
Ken follett - pilastri della terra e mondo senza fine
01/10/2014
Vantaggi
Interessanti, Indimenticabili
Svantaggi
Noioso In Alcuni Punti
Consiglio a tutti di leggerli: le trame sono interessanti e mai banali, non ti annoia mai durante la lettura...o quasi.
Iniziamo dal primo: "I Pilastri della terra"
Un librone di mille e passa pagine, tutto si svolge attorno alla costruzione di una cattedrale a Kingsbridge nell'Inghilterra del 1100-1200 (circa). È un libro che racconta avvenimenti storici ma in modo avvincente, guerre tra la borghesia e la classe mercantile che si stava piano piano insorgendo nelle città. Molto avvincente è anche il filone del clero che cerca in tutti i modi di ottenere sempre più potere. La parte più noiosa per me è stata la descrizione fin troppo precisa dell'architettura della chiesa.. chi più ne ha più ne metta.
Mondo Senza Fine è invece ambientato 200 anni dopo, ritroviamo i discendenti dei personaggi principali de "I Pilastri della Terra" e se nel primo tutto si è svolto attorno alla costruzione della cattedrale nel secondo viene completata la cattedrale e viene costruito un nuovo ponte.
Grandi filoni anche qui, la peste nera del 1400 (spunti interessanti, descrizioni quasi perfette del pensiero generale del tempo riguardo la peste e anche riguardo le streghe) Diciamo che in certo senso il popolo in alcuni punti del libro, unendosi, riesce ad ottenere molto potere per opporsi alla borghesia/feudatari.
Amore, tradimento, guerre per il potere questi sono i filoni principali di questi due libri, che meritano veramente di essere letti. Ti restano impressi nella mente nel cuore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento