Opinione su Libri: Leggere, il viaggio del pensiero
Leggere, il viaggio del pensiero
05/04/2019
Vantaggi
immensi
Svantaggi
nessuno
Le eredità che ti cambiano la vita sono molto diverse tra loro, ma ognuna quando hai la fortuna di riceverla, rappresenta sempre un segno del destino, come penso sia stato per me.
Avevo appena 6 anni quando morì mio nonno, un grande studioso di storia a cui aveva dedicato gran parte della propria vita.
All'età di 18 anni, in virtù delle sue disposizioni testamentarie raggiunta la maggiore età ho saputo di essere l'erede di una immensa raccolta di libri alcuni dei quali i più antichi risalenti al XVIII secolo.
Questo lascito ha segnato il percorso della mia vita spingendomi quasi per osmosi verso una professione, nella quale il libro è l'autentico elemento che determina l'approfondimento della conoscenza e di conseguenza del sapere.
Oggi entrando a casa mia sembra di trovarsi per incanto all'interno di una biblioteca avendo nel corso degli anni impinguato senza limiti il cospicuo lascito portandolo alla data odierna a più di 6000 testi.
Il libro, quello cartaceo per intenderci e non quello che la tecnologia digitale, il famoso e-book, ha ormai invaso più per comodità di lettura e minor ingombro il mondo moderno, per mia cultura rappresenta lo strumento insostituibile dal quale ricavare tutto ciò che ci necessita per aprire la nostra mente alla conoscenza.
La sensazione che ricavo, quando ho tra le mani un bel libro con un bel dorso ed una ottima rilegatura, è quella che si ha, quando per un attimo nel silenzio di una stanza, leggendo si avvertono i rimbombi delle parole che prendono forma e diventano l'espressione viva del pensiero.
Il fruscio della pagina, il profumo della carta, la sensazione di possesso, rappresentano uno dei momenti più intensi nel cuore di chi ama la lettura, questo attimo rappresenta uno dei ricordi più cari di tutti noi, il ritorno al periodo scolare e dell'apprendimento cui volenti o nolenti tutti siamo legati da profondo affetto.
Ogni libro rappresenta uno scrigno di preziose parole alle quali attingere ogni qual volta ne abbiamo bisogno.
Del libro bisogna averne sempre la massima cura, cercando per quanto possibile di diversificarne i contenuti in modo da far spaziare al massimo la nostra conoscenza, che per quanto possa essere vasta non lo sarà mai abbastanza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento