Opinione su Paneangeli Mastro Fornaio Lievito di birra: Il lievito di birra più pratico che c'è
Il lievito di birra più pratico che c'è
02/01/2017
Vantaggi
Pratico da usare, non necessita di essere sciolto, velocizza i tempi di lievitazione.
Svantaggi
Nessuno
Il prodotto è comunque naturale perché viene ottenuto disidratando il lievito di birra fresco, mantenendone tutte le proprietà, di conseguenza la sua durata è di gran lunga superiore e si presta ad essere acquistato con largo anticipo prima dell'uso previsto senza il rischio che vada a male, mentre quello che avanza è sempre utile da avere a disposizione per qualunque evenienza.
Pur essendo in polvere, l'impasto a cui stato aggiunto il lievito deve essere ben lievitato prima di procedere alla cottura. Personalmente lo utilizzo più per la preparazione dei salati che per i dolci, ma in linea di massima lo consiglio per tutto ciò che richiede una lievitazione lenta e naturale come il pane, la pizza, le focacce, i calzoni, i krapfen, i babà e le brioches.
Lo trovo molto pratico da usare perché a differenza del lievito di birra fresco non ha bisogno di essere sciolto in un liquido, difatti lo setaccio direttamente con la farina con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di zucchero, che serve a favorire la lievitazione.
Come di consueto, metto l'impasto a lievitare in un luogo tiepido, avvolto o coperto con un canovaccio inumidito, il che contribuisce a raddoppiare il volume.
Orientativamente i tempi di lievitazione sono di una ventina di minuti per gli impasti salati e una quarantina per quelli dolci.
Il lievito di birra disidratato Mastro Fornaio è reperibile in tutti i supermercati in due formati diversi: quello da 7 grammi che contiene una sola busta e la confezione grande che acquisto in genere io che contiene 3 bustine ad un prezzo comunque conveniente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento