Il film L'imbranato
Una di quelle commedie dirette dal regista Pier Francesco Pingitore e con Pippo Franco protagonista. Un attore che mi è sempre piaciuto nei film in cui ha recitato, tant'è che L'imbranato non me lo sono voluto perdere e l'ho visto alcuni anni fa.
La vicenda è ambientata a Roma e lui interpreta Pippo Sperandio, impiegato in una ditta nel settore dell'elettronica che ha sempre a che fare con il suo superiore Maramotti, molto fortunato con le donne, includendo anche la sua segretaria, interpretata da Laura Troschel. In seguito verrà organizzata una vacanza in Sardegna e Maramotti chiamerà Sperandio per sostituirlo e far sì che quest'ultimo possa far credere di essere Maramotti. Sarà una vacanza in un villaggio turistico, animata da varie attività sportive e feste di ogni tipo, al quale però Sperandio sembra non essere abituato. Come finirà? Guardare il film per scoprirlo.
Un film che fa veramente ridere, direi che poi Pippo Franco nel ruolo del protagonista un po' maldestro diverte parecchio. E' circondato da un ottimo cast di attori, innanzitutto la coppia composta da Bombolo ed Enzo Cannavale, quest'ultimo presente anche nel primo film della Liceale girato diversi anni prima. Troviamo poi l'indimenticabile Oreste Lionello come uno degli ospiti del villaggio turistico, quindi Teo Teocoli e Giancarlo Magalli come animatori. Maramotti è invece interpretato da Duilio Del Prete. La pellicola mi è garbata parecchio ed ancora oggi la rivedrei, il giudizio da parte mia è positivo e non posso che consigliarla.
Segnala contenuto