Opinione su Limone: Frutto leggiadro indispensabile per l\'autostima

Frutto leggiadro indispensabile per l\'autostima

09/12/2013

Vantaggi

Ottimo Ausilio Per La Cura Della Persona

Svantaggi

No Saprei

Sin da bambina solevo gustarmi ghiaccioli gelati all'aroma di limone,un sapore che è rimasto custodito nelle mie membra.
Con l'autonomia ho sognato la Siclia,acquisita l'indipendenza ho esplorato l'isola selvaggia , fiera,indomita.
Si era in inverno e gli alberi da frutto porgevano alla vista piante orgogliose, fitte di fogliame,accompagnati da palline oblunghe gialle.
Così il mio sguardo si arricchì di una nuova consapevolezza.
Con il tempo in Liguria ho ritrovato quei lembi attaccati nelle fibre del mio corpo.
Altri viali,comunque gli alberi svettavano felici e liberi in una terra dominata dall'odore salmastro.
Il mare inconsapevole,regala il profumo inebriante unito all'aroma ribelle dei frutti.

Il limone è una pianta da frutto appartenente al genere Citrus,ha origini antiche,si pensa provenga dalla Cina.

il frutto del limone ha immense proprietà benefiche per l'organismo umano:
rinfrescante
febbrifugo
diuretico
calmante
tonico venoso
tonico del sistema nervoso e simpatico
protegge la pelle,grazie alla presenza di Vitamina C - conosciuto come Acido Ascorbico,aiuta a combattere i radicali liberi,agenti di precoce invecchiamento del derma.
La natura alcalina del limone sconfigge i batteri responsabili dell'impurità della pelle.
L'essere umano è tra i pochi animali che non sitetizzano la vit.C,quindi devono procurarsela nutrendosi con cibi adeguati.

Cosa me ne faccio di un limone?
Il limone è un agrume molto apprezzato in cucina,in campo erboristico, nella preparazioni dei profumi,presente in molte composizioni di creme e pomate,unguenti.

limone per la pelle:
Se siamo soggetti a punti neri sulla pelle del viso;con un batuffolo imbevuto di succo di limone passare tre volte al giorno sulla zona interessata

Per tonificare le gengive,passare due o tre volte al giono con gocce di frutto spremuto fresco

Per mani provate dalle fatiche, a causa di frequente uso di detersivi ;
unire a un cucchiaino di olio di oliva due gocce di succo di limone e oplà le mani tornano nuove e morbide

Limone in cucina:
Con il limone si possono confezionare dolci fantastici e golosi;macedonie,
i biscotti al limone,crostata al limone,confettura di limoni,tanto apprezzata dagli inglesi(adorata da me)
In ultimo il famoso limoncello,bevuto in tutte le famiglie italiane,grazie alle sue proprietà digestive.
Per uno speciale aperitivo,per attimi esclusivi e condivisi, si può gustare il limoncello a temperatura ambiente miscelato con una soave cascata di bollicine di champagne.

brunasi

Altre opinioni degli utenti su Limone

• ladyanna
    opinione inserita da ladyanna il 11/10/2019
    Il limone è una medicina naturale. Se al posto di una colazione strana e troppo ricca, come erroneamente consigliano, prendete dell'tè o dell'acqua calda con limone, inizierete la giornata ripulendo i...
    Fa molto bene
  • angela1
    opinione inserita da Anonimo il 20/09/2019
    Parliamo di Limoni...come si sa il limone è un agrume ricco di vitamina c e tanti altri fattori benefici per il nostro corpo. Io amo tutti gli agrumi, ma inparticolare i limoni...li consumo in tanti m...
    messuno
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 02/09/2019
    Io non apprezzo molto il gusto acido del limone, perchè mi urta le papille gustative, ma mi piego volentieri al fatto che è utile per la ia salute e cerco di fare il possibile per inserirlo all'intern...
    Ricco di vitamina C
    Estremamente acido
  • niko1978
    opinione inserita da niko1978 il 06/05/2019
    Il limone, si sa, è un agrume dalle svariate qualità. Inanzitutto è una preziosissima fonte di vitamina C, ha effetti antiossidanti, è un valido aiuto al nostro sistema immunitario, adatto nelle diete...
    Ottimo
  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 25/03/2019
    Si può fare un’opinione negativa sul limone? Oltre ad essere un agrume molto usato in cucina è anche un ottimo alleato nei rimedi casalinghi sulla salute. Trovare in commercio dei limoni biologici per...
    benefici
    non lo possono consumare tutti