Opinione su L'imperatore di Ocean Park - Stephen L. Carter: legal thriller ispirato a Grisham

legal thriller ispirato a Grisham

22/04/2020

Vantaggi

per gli amanti del genere legal thriller e degli scacchi

Svantaggi

se non piace il genere, se ci si stanca facilmente davanti a opere di una certa lunghezza


Talcott Garland, che da sempre si fa chiamare Misha per dispetto del padre oramai defunto, è figlio di un importante giudice federale di etnia afro-americana. Talcott stesso è un professore universitario che insegna diritto. Insomma, fa parte di una élite statunitense e ha sempre vissuto nel lusso. E' sposato con Kimberly, un bravo avvocato, e i due hanno un figlio piccolo. La vita di Talcott Garland sembra davvero invidiabile, ma in realtà il castello gli sta crollando addosso: è stato incaricato dal padre, per via testamentaria, di occuparsi personalmente di misteriose e imprecisate disposizioni, lasciandone fuori il fratello maggiore in cui il giudice aveva forse perso la fiducia. Queste disposizioni hanno a che fare con la pressochè impossibile risoluzione del problema scacchistico denominato "doppio excelsior, ma il professore non è l'unico a corrergli dietro: a causa di questa ricerca, finisce nel mirino di malviventi che cercano di ucciderlo, mentre forti sospetti che il giudice sia stato assassinato crescono esponenzialmente. Nel frattempo, la vita privata di Talcott non si presenta più allegra di quella pubblica: sin dalle prime pagine aleggia il forte sospetto che Kimberly lo tradisca, presumibilmente con il suo capo, un uomo bianco di successo. Ma sarà veramente lui l'amante della donna? Ho trovato questo thriller intrigante, con un bel tocco artistico conferito dalla presenza scacchistica. L'autore si è ispirato alle opere di John Grisham e infatti gli influssi si sentono eccome. L'unica pecca che vi trovo è semmai qualche paragone iperbolico improprio che il maestro del legal thriller non avrebbe forse usato. Direi che comunque gli amanti di John Grisham, e soprattutto degli scacchi, apprezzeranno senz'altro il romanzo. Devo però avvisare che è lungo da leggere, va oltre le 700 pagine.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'imperatore di Ocean Park - Stephen L. Carter

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 12/05/2020
    PREMESSA : Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, in quanto io non ho mai letto un legal thriller in vita mai e questo è stato il primo di questo genere. Sì, ne vale la pena. E sì, mi è piaciuto ...
    Continua a leggere >
    PREMESSA Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, in quanto io non ho mai letto un legal thriller in vita mai e questo è stato il primo di questo genere. Sì, ne vale la pena. E sì, mi è piaciuto molto.
    solo molto lungo
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 02/05/2020
    Talcott Garland è sempre stato abituato alla ricchezza, infatti i suoi genitori erano molto ricchi e fin da piccolo non gli facevano mancare nulla, Talcott è il secondogenito, infatti i figli di Clair...
    Continua a leggere >
    100%
    L'ambientazione che fa da sfondo a tutte le avventure e disavventure dei personaggi, nonché le innumerevoli morti e quant'altro, avviene nel Nord America nel New England, fra Marthas Vineyard e i piccoli paesi che sono vicino a questo paese.
    un bel mattoncino ma vale la pena