Opinione su LinkedIn: Non è indispensabile
Non è indispensabile
01/09/2015
Vantaggi
Nessuno
Svantaggi
Poco Trasparente, Poco Funzionale, Specula Su Chi Cerca Lavoro (premium)
Devo dire però che sono rimasto alquanto deluso. Le offerte di lavoro non mancano ma sono rivolte per lo più a professionisti tipo manager, ecc... con esperienza pluriennale, senza parlare del fatto che non ho ancora sentito nessuno che abbia trovato lavoro tramite Linkedin. Ai giovani non viene proposto nessun lavoro che non possa essere trovato altrove, si tratta per lo più di offerte senza prospettive. L'unico merito è quello di raggruppare tutte le offerte di lavoro in un solo luogo. Anche i filtri delle ricerche sono molto approssimativi e poco efficaci. Ad esempio, se scelgo livello di esperienza richiesto "neolaureato-prima esperienza" mi capitano anche offerte che richiedono anni di esperienza. Quindi o i filtri non funzionano o chi pubblica le offerte spamma deliberatamente per avere più visibilità.
Inoltre non mi sembra molto trasparente, si sa solo quante persone rispondono ad una determinata offerta ma non si sa quando l'offerta scade (anzi molte rimangono online ben oltre le date di scadenza) ne quando avvenga lo screenening dei candidati e nemmeno come i CV vengono trasmessi alle aziende. Anche i termini contrattuali non vengono pubblicati, non si sa che tipo di contratto viene offerto a meno che non venga scritto nel campo "descrizione" del lavoro. Per non parlare della necessità di pagare 50 Euro al mese per sbloccare tutte le funzioni e avere la corsia preferenziale quando si risponde alle offerte di lavoro. Questa trovo che sia una caratteristica veramente scorretta di Linkedin.
Inoltre molte offerte vengono pubblicate già scadute anche da diversi anni, tipicamente quelle dei concorsi pubblici. Come se ci fosse un bot che va a pescare le offerte a caso nei vari siti di trovalavoro.
Un altro punto a suo svantaggio è il fatto di trovare aziende che intasano la sezione "lavoro" con centinaia di offerte tutte uguali la cui unica differenza è la località perché non da l'opportunità di compilare una sola offerta in cui compaiano più località allo stesso tempo. Ai limiti dello spam.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento