Opinione su Lion - La strada verso casa: Dramma indiano.
Dramma indiano.
08/01/2018
Vantaggi
storia, realismo, prima parte
Svantaggi
eccessi della seconda parte
Ormai adulto, deciderà di trovare le sue origini aggrappandosi ai ricordi.
Questo film ha avuto una critica favorevole e vinto tanti premi, tuttavia ho perso molto tempo prima di guardarlo perchè dovevo essere nel giusto stato d'animo per affrontare un dramma e una storia che si prospettava molto lineare. Alla fine sono stato contento di averlo visto.
Il film è tutto sommato bello e presenta tante delle caratteristiche che deve avere un film da Oscar, fra cui commuovere.
A me è piaciuta soprattutto la prima parte, perchè il regista riesce a cogliere a fondo l'essenza del dramma del bambino che si trova nella drammatica situazione della Calcutta povera. Il regista affonda lo spettatore nella drammatica realtà senza filtri e ci trascina nel dramma del bambino senza remore. Nella seconda parte il film ce lo mostra da adulto che torna nel suo paese, sebbene sia chiaro il parallelismo tra le due parti con direzioni opposte, il tentativo di replicare la splendida e toccante avventura della prima parte non riesce appieno perchè il film scade nell'esagerazione tipica dei film americani, con situazioni i poco credibili ed eccessivamente melodrammatiche.
Non era facile fare un film cosi lungo e prevedibile, quindi lo promuovo egualmente e lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento