Opinione su Liquirizia: Su con la vita!
Su con la vita!
23/03/2015
Vantaggi
Buona
Svantaggi
Meglio Non Esagerare
Soffrendo di pressione bassa soprattutto d'estate, tenere in borsa qualche caramellina di liquirizia non può che essere una buona abitudine.
La liquirizia è una preziosa radice per chi come me ha la pressione bassa perché aiuta a rialzarne i valori.
Allo stesso modo chi ha la pressione alta deve stare attento a non abusarne nel consumo.
Masticare le radici di liquirizia aiuta a mantenere i denti puliti e l'alito fresco, nonché viene usata da chi sta cercando di smettere di fumare perché vista la forma della radice ricorda la sigaretta dunque la gestualità rimane quasi immutata introducendo però in bocca non della dannosa nicotina ma una gustosa radice.
La liquirizia inoltre ha proprietà digestive, infatti insieme ad anice e sostanze depurative come per esempio finocchio e cardo mariano, viene spesso usata nella preparazione di infusi utili alla depurazione di stomaco e fegato.
La liquirizia ha un sapore ed un profumo tutto suo.
Dolce, forte, fresco ed inconfondibile.
Per consumarla pura bisogna comperare le radici oppure la liquirizia forte a cui non sono stati aggiunti zuccheri, aromi e coloranti ma nei comuni supermercati possiamo trovare rotelle, caramelle toffee, caramelle dure, tantissime forme diverse in cui la liquirizia è impiegata in percentuali sempre diverse.
Più zuccheri ci sono meno la liquirizia è pura, meno dunque potrete constatare gli effetti benefici di questa radici.
Buono anche il gelato alla liquirizia e dei dolcetti alla crema di liquirizia che acquisto ogni tanto di domenica in una pasticceria dei dintorni.
Molto noto anche il liquore alla liquirizia preparato spesso in casa o la più famosa Anima Nera, ottimo dopo pasto che apprezzo anch'io in quantità molto limitate nonostante non beva alcolici.
Recentemente ad una fiera ho trovato in vendita anche la pianta della liquirizia ma nonostante mi abbia incuriosito ho preferito non acquistarla dato che, non avendo il pollice verde, non avrei davvero saputo come coltivarla ed in che modo poi poterla sfruttare al meglio.
Ritengo che in ogni caso il modo migliore di consumare la liquirizia, almeno per il mio organismo, è sotto forma di infuso, ma anche sotto forma di piccole caramelle dure scegliendole tra quelle con meno zucchero possibile che non sia aspartame!
Sono contenta di averla riscoperta, è una radice preziosa ed indispensabile per i suoi svariati usi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento