Opinione su L'isola Dei Famosi: Naufraghi a dura prova
Naufraghi a dura prova
05/04/2019
Vantaggi
Sfide, vip, intrigante
Svantaggi
Alcune volte sorgono polemiche disdicevoli
Ogni anno, soprattutto negli ultimi, l’Isola dei Famosi fa parlare di sé soprattutto per via di varie polemiche o scandali che accadono proprio sull’isola o che coinvolgono la vita privata esterna di un naufrago. Sono proprio questi i casi che smuovono particolarmente le acque e che creano parecchio clamore, certe volte anche un po’ troppo.
Devo dire che quest’anno i concorrenti mi hanno intrattenuta molto perché tutti loro hanno saputo creare un clima vivace, all’insegna della tensione, anche della zizzania. Non mi aspettavo un’edizione così movimentata, ma se fosse stata più tranquilla, molto probabilmente mi sarei annoiata. Ovviamente cerco sempre di trovare un naufrago per cui tifare, uno che mi sembri poco incline alla cattiveria e alla falsità, per quest’ultima stagione sono rimasta soddisfatta dal vincitore.
Tralasciando le edizioni nello specifico, l’isola si basa su una sfida sempre uguale: un numero di celebrità conosciute e meno partono per arrivare su un’isola deserta e devono affrontare tutte le difficoltà che la situazione impone: fame e riparo primi fra tutti. A rendere le cose complicate ci si mettono anche le condizioni climatiche e le discussioni inevitabili tra tutti concorrenti. Di volta in volta tutti loro vengono sottoposti a votazioni, a scelte strategiche e anche a svariate sfide fisiche che li mettono a dura prova ma che sono anche decisive per scremare il numero di concorrenti e per eleggere il leader. In altri casi quelle sfide servono per ottenere ricompense utili ai fini del gioco e del sostentamento, come un bel piatto di pasta.
Il pubblico da casa non ha l’opportunità di vedere tutto per filo e per segno all’infuori della diretta e dei collegamenti giornalieri poiché sull’isola non ci sono le telecamere ventiquattro ore su ventiquattro. Ad ogni modo, le parti salienti non sfuggono mai e si ha quasi sempre modo di assistere a ciò che conta veramente nella gara.
Ogni settimana c’è la puntata in diretta, che negli ultimi anni va in onda su Canale cinque e viene condotta da Alessia Marcuzzi, in cui si assiste ad ulteriori prove, a eliminazioni, a incontri dolci e anche a discussioni e dibattiti tra i vari naufraghi. Questi appuntamenti servono a fare il punto della situazione e a far progredire sempre di più il gioco. In ogni puntata ci sono sempre tante sorprese e, se si seguono le avventure dei naufraghi nel corso del loro percorso, queste puntate sono indispensabili per vederli confrontarsi a livello fisico ed emotivo, sia con se stessi che con i loro compagni di viaggio. La conduttrice, nonostante venga spesso criticata, a me piace abbastanza per il suo modo garbato di porsi e per come certe volte prende delle prese di posizione, qualità che mostra la sua personalità. L’inviato sull’isola quest’anno è stato Alvin e anche lui mi convince sempre per la sua educazione e per la sua fermezza.
In linea di massima trovo che l’Isola dei Famosi sia un programma di intrattenimento molto particolare rispetto ad altri show di questo stampo perché mette i concorrenti dinanzi a situazioni stremanti e ci mostra i loro lati più spigolosi o sensibili. Li vediamo cambiare a livello fisico e li conosciamo un po’ anche nel profondo in base alle scelte che fanno e al modo in cui scelgono di rapportarsi con gli altri. È un appuntamento che capita una volta all’anno, ma riesce a catalizzare molta attenzione. Penso proprio che lo rivedrò anche per la prossima edizione, sperando che si mantenga eccitante e che sfoggi un cast interessante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento