Opinione su L'isola Dei Famosi: Niente di trascendentale ma in fondo mi piace seguirlo anche se ripetitivo
Niente di trascendentale ma in fondo mi piace seguirlo anche se ripetitivo
21/06/2017
Vantaggi
potenzialmente interessante perchè mostra l'arte di arrangiarsi su un'isola sperduta
Svantaggi
i personaggi non sono così isolati dal resto del mondo, ripetitivo
Non è andato in onda proprio tutti gli anni, inizialmente sì, poi è stato cancellato perchè non era andato molto bene e aveva iniziato a dare segni di eccessivo abbassamento di interesse da parte del pubblico, me compresa, che un po' mi ero stufata di vedere sempre le stesse cose.
La prima edizione era stata sostanzialmente interessante perchè lo scopo del gioco era quello di prendere un gruppo di persone più o meno note (alla faccia della dicitura "famosi", a volte si trattava di "figli di..." oppure di vere e proprie meteore), costringerle a vivere su una o più isole disabitate, con il minimo indispensabile e vedere come se la cavavano.
La prima difficoltà è quella di crearsi un rifugio, per difendersi dal sole del giorno, dal fresco della notte e dalla pioggia.
La seconda difficoltà è legata al procacciamento del cibo. E' vero che c'è una dotazione di scatolette e riso, ma poi i concorrenti dovranno inventarsi come integrare l'alimentazione, vuoi cercando di pescare, vuoi scavando alla ricerca di molluschi commestibili e perchè no, magari qualcuno conosce dei funghi ad esempio e magari potrebbe raccoglierli.
Tra una puntata e l'altra, il gruppo di persone deve svolgere la cosiddetta "prova leader", il leader è colui che non può essere nominato in sede di eliminazione, mentre tutti gli altri sono "papabili".
Durante la trasmissione invece i concorrenti dovranno svolgere altre prove e fare le nomination, poi il pubblico pagante mediante televoto, deciderà chi sarà ad andare a casa.
Personalmente io non ho mai partecipato al televoto perchè non mi è mai interessato granchè sulla vicenda delle eliminazioni, alla fine si tratta di un gioco ed è bello che si possa vincere o perdere, anche se non ho mai concordato che il metodo del televoto fosse a pagamento e invece non fossero disponibili solo un tot per voti a persona (magari registrandosi ad un sito) anche se attualmente è stato dimostrato che è un limite tranquillamente superabile.
Insomma, attraverso le puntate, si selezioneranno i possibili vincitori e tra gli ultimi 3, sarà il vittorioso solo uno.
Personalmente è un reality che bene o male mi è piaciuto, ogni tanto ci sono state delle leggere variazioni (ad esempio quando c'era l'isola dove si doveva girare più o meno nudi), ma io ho preferito in assoluto quella della solitudine, dove uno da solo doveva arrangiarsi in tutto e per tutto. Quella dei nudisti era solo una tecnica televisiva dato che comunque poi i concorrenti che ci finivano, si creavano dei costumi che poi con l'andare dei giorni erano sempre meno probabili che fossero realmente frutto del loro lavoro (piuttosto diciamo la verità che glieli forniva qualcuno).
Nel complesso non è niente di trascendentale, io avevo apprezzato la prima versione dove c'erano dei protagonisti realmente addestrati per queste evenienze, ma purtroppo non aveva avuto successo e poi è arrivata la versione coi "famosi", che secondo me si è fatta apprezzare più per i litigi che per le qualità di arrangiarsi. Però tutto sommato non è una fetecchia, io l'ho seguito spesso. Probabilmente però dovrebbero variare conduttrice e ospiti in studio, giusto per non ritrovarsi sempre le stesse persone.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento