Opinione su L'isola delle farfalle - Corina Bomann: Vannattuppucci e i suoi misteri!
Vannattuppucci e i suoi misteri!
30/10/2015
Vantaggi
Bellissimo
Svantaggi
Non Leggerlo
Sin dal primo momento che l'avevo visto nelle vetrine mi era sempre piaciuto il titolo ed ero rimasta attratta dalla bellezza della copertina in cui è raffigurata una distesa verde su cui campeggiano bellissimi e delicati fiori colorati, svolazzi di farfalle e si intravede una residenza elegante con una bella luce accesa.
L'acquisto si è rivelato più che azzeccato perchè il romanzo è semplicemente bellissimo!
E' il primo romanzo scritto da Corinna Bomann.
Di questo scrittrice avevo già letto il secondo romanzo che aveva del potenziale ma mi aveva delusa, invece questo è davvero un libro stupendo con una trama mozzafiato che mi ha tenuta incollata alle pagine per ore.
494 pagine volate via in pochissimi giorni.
La prima volta che l'ho aperto ho letto per ben 4 ore di fila facendo fuori più di cento pagine.
E non ero soddisfatta perchè fosse dipeso da me sarei andata avanti ad oltranza.
Il libro si apre con una lettera che così a primo impatto anche letta 10 volte di fila vi sembrerà confusa e priva di senso.
"Cominciamo bene" ho pensato "già dalla prima pagina non ci ho capito niente".
In realtà è normale non capire nulla di quella lettera che sarà però il leit motiv di tutta questa intricata vicenda familiare.
Solo rileggendola dopo aver finito il libro, finalmente capirete che significa.
In realtà una volta finito il libro e svelato il mistero, ho riletto più passaggi per gustarmeli a pieno ora che sapevo come andava a finire l'intera vicenda.
Diana è un'avvocatessa tedesca in crisi con il marito che si ritrova a dover volare a Londra per dare l'ultimo saluto a sua zia Emmelyn gravemente malata.
Ad accoglierla all'aeroporto c'è Mr Green, il fidato maggiordomo di Tremayne House che l'accompagna prontamente in ospedale, dove la vecchia zia prima di morire raccomanda Diana di svelare un mistero di famiglia.
Sembra quasi un modo per liberare la famiglia da una grave colpa, da un peso che si porta dietro quasi da 200 anni.
Diana non sa esattamente da dove cominciare, ma in giro per Tremayne House inizierà a trovare degli indizi interessanti a cui seguirà un viaggio a Colombo dove i suoi avi avevano una piantagione di tè, la rinomata Vannattuppucci Tea Company.
In un meraviglioso flashback che ci riporta alla fine dell'800 troveremo Grace e Victoria Tremayne che sono sbarcate a Colombo insieme ai loro genitori, Henry e Claudia, per decidere le sorti della piantagione dopo la morte violenta di zio Richard.
Dal malcontento iniziale di Grace e Victoria, piano piano la vita alla piantagione sembrerà farsi sempre più interessante, fino allo scoppio di uno scandalo che porterà scompiglio e vergogna.
La parte ambientata al presente in cui troviamo Diana a fare le indagini è noiosa e trascurabile, totalmente scialba.
Quello che invece coinvolge e fa sognare è il flashback al passato.
Victoria è adorabile con i suoi dodici anni!
Creativa, ironica e fanciullesca in più passaggi la trovo assolutamente simpatica.
E' una ragazzina ben educata ma peperina, che sa esattamente quello che vuole e adora oltre modo sua sorella Grace che invece essendo la primogenita è molto più compita, oltre che bellissima ed in attesa di incontrare il primo amore.
In realtà al momento giusto anche Grace saprà tirare fuori tutto l'anti conformismo di cui è capace ma non vi svelo di più per non togliervi il gusto della lettura.
Suggestiva l'ambientazione nelle piantagioni, interessante la cultura tamil e l'infarinata di induismo spiccio sparso qua e là.
Un romanzo scritto benissimo che coniuga fantasia, mistero ed una trama ben congegnata dove c'è anche l'amore ma ben amalgamato a tanti altri elementi estremamente accattivanti.
Non posso far altro che consigliarvelo per fare un tuffo nel passato tra paesaggi esotici e bon ton inglese!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento