Opinione su L'ispettore Derrick: L'ispettore austero
L'ispettore austero
07/05/2018
Vantaggi
memorabile
Svantaggi
ambientazione un po' triste
La serie era prodotta in Germania, ovviamente nella Germania Occidentale, perché dobbiamo ricordare che all'epoca il paese era diviso in due e ancora esisteva il Muro di Berlino.
Il protagonista era appunto Derrick, un maturo ispettore molto serio ed efficiente, accompagnato in ogni indagine dal fidato Harry Klein.
In ogni puntata il protagonista affrontava e risolveva un caso, sempre col suo atteggiamento sobrio e senza sorrisi.
Ho visto molte puntate di questa serie, che era un prodotto televisivo ben fatto, anche se particolare.
Una sua caratteristica era appunto il fatto che il protagonista fosse fin troppo austero, anche se questo atteggiamento forse l'ha reso comunque simpatico al pubblico, perché il personaggio risultava molto affidabile.
Altro aspetto era l'ambientazione: la Germania presentata nelle varie puntate sembrava sempre grigia e triste, di certo non invogliava a conoscere il paese.
Quando ci sono stata, molti anni dopo aver visto la serie televisiva, ho visto che quella nazione non è per nulla triste, ma forse l'immagine un po' deprimente era dovuta al fatto che si trattava di un periodo storico completamente diverso.
In tutti i casi "L'ispettore Derrick" è stata una serie memorabile, perché era diversa sia dalle produzioni americane, sia da quelle italiane: non assomigliava a nessuna e si finiva per affezionarsi ai personaggi dell'ispettore e del suo assistente.
Oggi risulterebbe molto datata, ma in ogni caso la ricordo con un pizzico di nostalgia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento