Opinione su Listerine: Igiene orale.
Igiene orale.
03/10/2018
Vantaggi
discreto
Svantaggi
vedremo più avanti
In qualche opinione scritta tempo fa parlando di denti dissi che in bocca abbiamo un tesoretto da salvaguardare, perché se non lo curiamo deperisce e si rovina e di conseguenza ci costa un tesoretto in uscita.
Lo studio dentistico, nel quale mi reco con una frequenza semestrale per la pulizia del tesoretto, è di una accoglienza fantastica, comode poltroncine, musica soffusa, riviste e giornali, schermo tv per vedere, durante l’attesa qualche programma in onda, tutto mirato per far sentire il cliente a suo agio prima del prelievo.
Poi, durante la pulizia, l’igienista ti dice “questo dente non mi convince, sarebbe bene fare un’ortopanoramica” , poi, mentre ti spazzola gli spazi interdentali , ti dice “ma adoperi il filo interdentale e lo scovolino?”
Insomma si prepara il terreno per consigliarti l’ennesima trovata chimica, che è diventata ormai oggetto di consumo come le caramelle.
Dopo ogni pasto devi pulire i denti con lo spazzolino e prima di andare a dormire devi adoperare il collutorio, cosa che devi fare la mattina anche la mattina prima di uscire.
Ricordo che mi consigliòun prodotto da farmacia che non nomino, ma come al solito mi dissi perché devo spendere il doppio, quando al supermercato con la metà della spesa posso avere altrettanto ?
Giunto alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, nel reparto salute e benessere, ne ho trovati tanti e poiché un amico mi aveva detto “prova il collutorio Listerine” , il marchio statunitense per l’igiene orale distribuito dalla Johnson & Johnson , ho seguito il suo consiglio e ne ho acquistato una confezione da 500 ml + 95 (gratis) pagandolo €.3,85, che più o meno corrisponde al prezzo di quelli da farmacia.
Questo prodotto a detta delle info riportate sul retro protegge i denti dalle carie e le gengive dai batteri che sono presenti nella placca dentaria, il suo utilizzo due volte al giorno, che poi è quello consigliatomi dalla igienista, con sciacqui di 30 secondi, garantisce igiene e freschezza.
Gli ingredienti sono i soliti dei collutori classici di cui nel caso di Listerine si evidenziano in acqua, alcohol, sorbitol, poloxamer 407, benzoic acid, sodium saccharin e gli oli essenziali timolo, eucaliptololo, mentolo, metil salicilato, nonché fluoruro di sodio.
Il giudizio dopo una settimana di utilizzo non posso dire molto, ma di una cosa sono certo, il suo contenuto alcolico e di mentolo disinfetta il cavo orale alla perfezione e profuma l’alito in modo efficace e duraturo nell’arco della giornata.
In quanto a placca, gengive e denti saprò dirvi di più dopo la pulizia che farò nel mese di dicembre dall’igienista.
Per il momento consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento