Opinione su L'Italia a Morsi con Chiara Maci: La tradizione e le Cesarine!
La tradizione e le Cesarine!
10/02/2019
Vantaggi
interessante
Svantaggi
nessuno in particolare
Il mercoledì sera alle 22.00 viene trasmessa la nuova puntata che poi va in replica insieme alle altre già trasmesse in diverse fasce orarie settimanali.
In questo modo se mi perdo la puntata del mercoledì posso facilmente recuperarla soprattutto nel week end quando ho più tempo per rilassarmi sul divano senza addormentarmi.
Chiara Maci ci porta a spasso per le regioni italiane scoprendo ogni volta i piatti tipici e le ricette tradizionali da conservare e tramandare gelosamente.
La puntata si apre sempre con la visita ad aziende agricole, botteghe, caseifici, insomma piccole realtà alimentari che producono le tipicità regionali, poi Chiara si sposta a casa di una Cesarina, cioè una delle 200 donne italiane insignite di questo titolo che hanno fatto della propria casa un home restaurant.
Viene raccontata in poche parole la storia della Cesarina di turno per poi iniziare a cucinare un menù tipico della zona.
E' molto interessante vedere la passione con cui queste donne cucinano, come conoscono profondamente le loro radici ed è affascinante il momento in cui mostrano a Chiara i loro vecchi ricettari di famiglia che ogni tanto sfogliano e rispolverano.
Le ricette sono tutte meravigliose, le seguo sempre molto volentieri perché anch'io amo cucinare e mi piace quando vado in vacanza assaggiare i prodotti tipici della zona in cui mi trovo.
E' dunque un programma molto carino che si segue bene se vi piace mangiare e cucinare!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento