Opinione su Liverpool Football Club: Club prestigioso
Club prestigioso
19/02/2016
Vantaggi
club glorioso con tifosi caldi
Svantaggi
tifosi a volte esagerati, attualmente non in lotta per il titolo
Negli anni 60,70 e 80 ha vinto tanti trofei e ha mostrato, al mondo del pallone, talenti pazzeschi come quello di George Best, uno dei migliori calciatori della storia di questo sport.
Attualmente il club lotta nel centro classifica, non ha velleità di titolo ma, con ardore, lotta per centrare un piazzamento Uefa.
Lo deve ai suoi caldissimi tifosi, a volte fin troppo caldi se pensiamo alla tragica serata dell' Heysel nel 1985, che assiepano le tribune di Anfield e della storica, e ormai leggendaria, curva Kop.
La stella degli ultimi anni, nonchè bandiera del club, è stato Steven Gerrard che, pochi mesi fa, ha deciso di trasferirsi negli States per spendere sugli spiccioli di una carriera, a mio parere, gloriosa. Con il Liverpool ha vinto tutto tranne lo scudetto, peccato perchè a mio parere l'avrebbe meritato.
Attualmente il giocatore migliore è Benteke che forma, con Coutinho, una coppia gol temibile ed affiatata. Sturridge è un altro giocatore che ammiro molto, purtroppo però è spesso limitato da problemi di carattere fisico.
Il mister è Jurgen Klopp, il tedesco autore del miracolo Borussia Dortmund e che io, prima o poi, spero di vedere nella nostra serie A. Quando è arrivato lui il club navigava nei bassifondi della Premier League ma, oggi, grazie al suo lavoro la squadra è in netta ripresa.
Il colore sociale del club è il rosso e, da qui, nasce il nomignolo dei tifosi e dei giocatori del Liverpool che sono chiamati i "reds".
Il club, storicamente, rivale è l' Everton che è anch'esso di Liverpool anche se ha una storia molto meno gloriosa e vincente.
In passato per questo club hanno giocato tanti attaccanti di valore, penso a Ian Rush, gallese dal gol facile e con un passato alla Juventus, Robbie Fowler che era un idolo per i tifosi e Michael Owen che, nel 2001, vinse addirittura il Pallone d' Oro. Se devo citare, però, il giocatore dei Reds che ho amato di più non posso che dire il nome di John Barnes, un inglese di colore dal fisico massiccio e dal piede fatato, un trequartista degli anni 80 davvero forte e talentuoso che ha militato, a lungo, anche nell' Inghilterra.
In tempi recenti è stato qui anche Luis Suarez, oggi al Barcelona, che ha formato con Sturridge una coppia gol sontuosa da oltre 50 reti in due.
Negli anni passati il club, sotto la guida tecnica di Benitez, ha trionfato in Europa vincendo, contro il Milan, una Champions League pazzesca ai calci di rigore dopo che, a fine primo tempo, perdevano ben 3 a 0.
Due anni dopo, però, il Milan si è vendicato vincendo 2 a 1 con una doppietta di Pippo Inzaghi ed un gol di Kuijt.
Questo club mi ha sempre affascinato molto, un pò per le sue grandi tradizioni e, in parte, per il clima che si respira allo stadio.
Mi viene letteralmente la pelle d'oca, al momento dell' ingresso delle squadre, quando tutto lo stadio intona il celebre inno " You'll never walk alone" che significa, appunto, non camminerete mai soli. Questa scritta è impressa anche sui cancelli in ferro battuto dell' impianto ed è stata copiata da molti club anche nostrani.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento