Opinione su Livorno: La città del nulla
La città del nulla
02/02/2020
Vantaggi
terrazza mascagni
Svantaggi
sporca, abbandonata, sabotata
Livorno è la mia città. Ci sono nata, ho vissuto nella provincia, ho studiato in uno dei maggiori licei, e attualmente ci vivo.
Ho notato poca obiettività nelle altre opinioni dei miei concittadini. Livorno è uno schifo. Uno schifo morto.
Mi appoggerò alle caratteristiche a lato per esprimermi meglio:
CULTURA: poca. Siamo ignoranti, siamo rozzi, siamo sporchi. Con un cestino a fianco, gettiamo la spazzatura in terra. Cassoni con obbligo di differenziata? Sacchi domestici di indifferenziata nei piccoli cestini da strada, riempiti fino all'orlo, finché non posso più gettarci neanche il sacchetto con la cacca del cane per via dei vicini animali.
Musei? Pochi. Ci sono poche gallerie aperte al pubblico, e sempre così vuote che ci si sente quasi a disagio a entrare ed essere gli unici, nella consapevolezza che il direttore ti terrà gli occhi addosso semplicemente perché il popolo di ignoranti snobba l'arte. C'è un museo dedicato a Fattori, a Villa Mimbelli. Fattori è uno dei peggiori pittori, secondo me, ma la Villa almeno è bella. Adesso ci stiamo facendo belli con una mostra a Modigliani.
Bella la Terrazza Mascagni. I 4 Mori mal tenuti, ma era attrazione cercare il punto in cui si vedono tutti i nasi; il precedente sindaco ha tolto anche questo piccolo divertimento a città e turisti, segnalando esplicitamente il punto.
Il famoso mercatino americano è morto.
La chiesa degli olandesi è abbandonata.
Al regio teatro Goldoni si mandano i comici, perché per opere di livello più alto i livornesi non pagano.
NATURA: Abbiamo dei parchi. Parterre, l'ex zoo, è tenuto abbastanza bene. Il parco di Villa Mimbelli, e altri. Al massimo c'è qualche gioco per bambini.
DIVERTIMENTO: Nessuno. Effetto Venezia, l'estate, è stato ridotto a pochissimi giorni, ci sono fondamentalmente solo posti in cui mangiare, e i banchi che non lo sono sono gli stessi del mercatino di ogni venerdì mattina
La fortezza vecchia, istituzione di Livorno, sta per chiudere, quindi nessuna delle attività che si svolgono all'interno ci saranno più.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio non viene da anni.
Pochi locali.
Se viene pensato qualcosa di nuovo, allora partono le petizioni di vecchi barbosi che vogliono essere a letto alle 21 per far bloccare tutto.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI: biglietti degli autobus carissimi per bus spesso in ritardo, con giri ridicoli, e pessima manutenzione.
Un grande problema di Livorno è l'assenza di parcheggi, e per renderlo peggiore, di recente ne sono stati asfaltati due e uno è stato ridotto (quello dell'OSPEDALE).
Parlando dell'ospedale: mio nonno, un 90enne con ricca storia clinica, quando è stato male e portato al pronto soccorso in ambulanza, ha aspettato oltre 24 ore per un letto in reparto. Oltre un giorno solo per farlo stendere.
Le scuole cadono a pezzi. Io andavo al Cecioni (dove ha studiato Dario Ballantini). Il quarto piano era per il mio indirizzo, artistico. Ogni anno ci dicevano che probabilmente l'anno dopo sarebbe stato chiuso perché non sicuro. Indovinate? E' ancora in uso. Ma i soldi erano da spendere in rotatorie.
Tutto quanto sopra riassume il mio voto di 2 su 5 per qualità della vita.
Siamo obiettivi sulle nostre città. Esserci nati non le rende speciali per niente. Livorno è uno schifo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento