1 Opinioni per Lontano Lontano
    Dentro o Fuori?
    opinione inserita da jimorris il 14/09/2020
    Mi è capitato spesso di vedere servizi o programmi televisivi che parlano di pensionati italiani trasferitisi felicemente in luoghi ameni all'estero con una minore fiscalità dove poter condurre una vita decorosa contrapposti ai tani che si lamentano dell'impossibilità di vivere con la pensione. E curioso sull'argomento ho guardato questo film che parla di due pensionati, Giorgetto e il professore, che si uniscono ad un terzo anziano senza pensione che vogliono lasciare la misera vita che conducono per andare all'estero. Consultatisi con un'esperto optano per le Azzorre e si preparano con meticolosità al viaggio: documenti, fondo cassa, lezioni di lingua. Il regista immerge questo film non solo nelal romanità, ma specificatamente nella vita transteverina, dove si svolge tutto il film, in una realtà a me ignota, ma che, nonostante la profonda caratterizzazione, somiglia a una delle tante micro-realtà italiana con le quali credo che ogni spettatore possa identificarsi e lo stesso vale per i personaggi che pur nella loro profonda connotazione e parlata romanesca riescono a realizzare uno spaccato che include tanti italiani. Nonostante il film non sia proprio direzionato a un quarantenne come me, riesce a coinvolgermi grazie alla leggerezza con la quale si parla dell'argomento e alla goffa comicità dei protagonsiti che riesce a dare un tocco di realismo e divertimento ad una storia che racconta una realtà piuttosto pesante del nostro paese. Consigliato.
    regia, cast, riflessioni, leggerezza