Opinione su l'ospite inatteso - Patricia Gibney: Poliziesco/Thriller in piene regola
Poliziesco/Thriller in piene regola
07/04/2020
Vantaggi
La narrazione scorre fluida e intensa, e il ritmo, già incalzante, aumenta di intensità verso la fine.
Svantaggi
personalmente non trovati
Giallo/Poliziesco/Thriller ricco di adrenalina, indagini serrate, segreti sepolti nel tempo, verità indicibili e sconvolgenti, questo primo romanzo di una serie con protagonista la detective Lottie Parker, è un thriller che cattura subito l'attenzione.
Il romanzo è un Poliziesco/Thriller in piene regola, con un'ottima struttura narrativa. La storia è molto intricata, e l'autrice svela la verità un pezzetto alla volta, con una serie azzeccata di colpi di scena, che rendono il ritmo della narrazione appassionante e coinvolgente.
La protagonista è la detective Lottie Parker, una vedova e madre di tre figli adolescenti, che non riesce a gestire e seguire come vorrebbe, a causa del suo lavoro.
Indagare è la sua grande passione. Ha dedicato la vita al suo lavoro, ma la famiglia ne risente, e i suoi figli sono quasi allo sbaraglio.
Lottie si biasima per questo, ma salvare delle vite e incastrare i colpevoli, è qualcosa che sente nel DNA.
Lottie non ha una vita privata, all'infuori del lavoro. Non ha amici, gli unici sono i colleghi della sua squadra. Ma Lottie ha anche un segreto. Un segreto che riguarda la sua infanzia, la sua famiglia, che si porta sempre dietro, e che spesso interferisce con il lavoro. Scoprire la verità è il suo punto fisso, e c'è una parte della sua infanzia che è oscurata, e lei vuole vederci chiaro a tutti i costi.
In questo primo episodio della serie, Lottie dovrà occuparsi di una serie di omicidi, che hanno le radici sepolte nel passato e in un vecchio orfanotrofio, ormai abbandonato.
Dalle indagini emerge che le vittime si conoscevano sin da piccole, e che la chiave è proprio l'orfanotrofio, in particolare, quello che accadeva tra quelle mura. Episodi impossibili da dimenticare, episodi che segnano l'intera esistenza.
Ma quel passato è collegato anche a Lottie, quindi portare luce su questo caso, per lei diventa una questione personale, quasi un'ossessione.
Lottie è una donna all'apparenza forte, ma in realtà è molto brava a nascondere le sue debolezze.
Intuitiva, caparbia e dai modi bruschi, Lottie è la vera protagonista del libro. Un personaggio carismatico, che entra subito nelle grazie del lettore.
I personaggi sono tutti ben tratteggiati e interessanti. C'è il giovane prete dal bell'aspetto e i modi seducenti; c'è il collega che fa la corte a Lottie, lo scaltro imprenditore, il barbone che sa più di quanto dia a credere, e molto altro.
Come in un poliziesco che si rispetti, le indagini sono serrate, con battute di arresto, con momenti in cui tutto sembra perso, senza indizi che portano da nessuna parte, ma che poi riprendono a pieno ritmo grazie a un particolare, a una dichiarazione inaspettata o una soffiata.
Scoprite la verità, dare giustizia alle vittime e portare alla luce la loro storia, è l'obiettivo di Lottie.
Con un finale imprevedibile, saturo di azione e colpi di scena, "L'ospite inatteso" è un poliziesco con una trama mai scontata o banale. La narrazione scorre fluida e intensa, e il ritmo, già incalzante, aumenta di intensità verso la fine.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento