Opinione su Lost: Surrealismo 2.0
Surrealismo 2.0
21/09/2018
Vantaggi
Atmosfera, personaggi, surrealismo coinvolgente
Svantaggi
Finale e incoerenza narrativa
La trama è piuttosto famosa: un aereo di linea si schianta su un'isola deserta e misteriosa, e i superstiti, molto assortiti e ciascuno con una storia sofferta alle spalle, cercano di sopravvivere a tutte le minacce più o meno naturali che questo strano ambiente presenta.
Il più grande punto di forza è l'atmosfera. Decisamente. La suspence di non sapere cosa c'è dietro persino a un cespuglio, la consapevolezza che nelle serie di J.J. Abrams bisogna sospendere il giudizio e dimenticarci di tutto quello che crediamo reale o possibile, gli intrighi psicologici fra i personaggi, l'ambiente esotico e minaccioso. E' un piacere vederla anche solo per calarsi in questo brodo di "altro" rispetto al grigiore quotidiano.
I personaggi vengono approfonditi tantissimo e la trama ha una qualche sua coerenza fino alla stagione 3-4, dopo degenera totalmente e sfocia nell'incomprensibile, eppure si resta ancora incollati allo schermo nel tentativo di capire, ormai innamorati dei personaggi e desiderosi di proteggerli e salvarli. Ci sono tragedie e svolte che impattano emotivamente come macigni, e al diavolo se hanno un senso per la storia o se semplicemente piacevano al regista: quando succedono certe cose il pugno nello stomaco e le lacrime sono più reali e sensati che mai.
Così come il finale, che fa spettacolo per quanto è sconclusionato, eppure uno ci arriva e comunque, COMUNQUE, cerca di interpretarlo e discuterlo.
Una serie che ha questo potere di affascinare e coinvolgere non può che essere consigliata, nonostante la sua schietta incoerenza che, anzi, ragionandoci mi sembra persino una scelta artistica.
Ora è disponibile su Netflix e si trova facilmente in dvd.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento