Opinione su L'ottava nota: Un film sulla crescita, e sul canto...
Un film sulla crescita, e sul canto...
27/05/2018
Vantaggi
Notevole filmtv sul coro bianco, con Dustin Hoffman; Ottimi talenti corali
Svantaggi
Non in particolare
È un film drammatico/musicale il cui protagonista è Stet, un problematico 12enne texano che finisce in un'accademia musicale specializzata nelle voci bianche. Il ragazzo ha da poco perso la madre alcolizzata,
Seppur non con pochi contrasti e tentennamenti, il bravo ed esigente maestro del coro, lo stimolerà a coltivare con responsabilità il suo talento, più unico che raro...
Un film che mi è piaciuto, anche perché apprezzo lo stile di questo canto fanciullesco (piuttosto epico quando c'è stata la scena con il brano cantato a cappella "Adiemus").
Si possono ascoltare nel film dei veri talenti del canto. Sicuramente un film consigliato per chi apprezza i film musicali in genere (ci sono varie scene con il canto dei bambini), e di formazione, dato che parla comunque della maturazione personale del ragazzo, con il suo dramma famigliare che mette chiaramente a dura prova la propria personalità.
Recitazione per me convincente, con un Dustin Hoffman azzeccato nel suo ruolo esigente e autorevole nello stesso tempo. Un film poco conosciuto visto su Raiplay, che consiglio senza alcun dubbio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
divertimento
-
spessore
-
per tutti
-
per bambini
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento