Opinione su Lovebook - Simona Sparaco: Amore e social
Amore e social
26/02/2018
Vantaggi
per svagarsi
Svantaggi
non particolarmente originale
Infatti l'ho trovato abbandonato vicino a casa e, incuriosita, l'ho preso e letto, senza aspettarmi molto.
Non l'avrei mai acquistato, perché non ne avevo sentito parlare in precedenza e non sapevo chi fosse l'autrice. Ho poi scoperto che non conoscevo la scrittrice perché "Lovebook" è stato il primo romanzo della Sparaco, uscito proprio dieci anni fa.
Il 2008 è stato l'anno in cui Facebook è diventato di gran moda in Italia e molti si sono buttati sul social per stringere nuove amicizie e rispolverare vecchi contatti, che si credevano difficilmente recuperabili.
Anche Solidea, protagonista femminile del libro, si iscrive a Facebook, in un momento non proprio felice della sua vita. La ragazza ha una curiosità, scoprire che fine ha fatto Edoardo, un giovane un po' più grande di lei che conosceva solo di vista fin da bambina.
Da quando i social hanno fatto irruzione nella nostra vita, molti di noi hanno cercato notizie di vecchi amici che credevamo dispersi.
Ci siamo anche chiesti se valesse la pena di ricostruire un dialogo dopo tanto tempo. Le persone che ritroviamo generalmente sono cambiate: si sono trasferite, hanno avuto esperienze determinanti, hanno collezionato nel frattempo successi e delusioni, che hanno modificato i loro atteggiamenti.
Nel caso di Solidea quello con Edoardo è un rapporto da costruire, quindi aperto agli sviluppi più imprevedibili. I due protagonisti raccontano le loro impressioni parlando in prima persona, a capitoli alterni.
Ho letto il romanzo velocemente, perché è molto scorrevole e perché ognuno ci può ritrovare qualcosa di personale, visto che quasi tutti siamo alle prese con qualche social e ne conosciamo ormai le implicazioni.
L'idea di un rapporto che nasce tramite Internet non è particolarmente originale, ma comunque "Lovebook" è un romanzo gradevole, senza troppe pretese.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento