Opinione su Lucio Dalla: Il cantante Lucio Dalla
Il cantante Lucio Dalla
02/05/2016
Vantaggi
un grande
Svantaggi
nessuno
Lucio Dalla è stato un grandissimo cantante che ha prodotto dei pezzi molto memorabili. Piazza grande prima di tutto, dedicata alla città di bologna, una canzone molto commovente che ancora oggi mi trasmette tante sensazioni. Poi c'è 8 marzo 1943, un altro pezzo a dir poco memorabile, quindi nel corso dei decenni ha fatto altre belle canzoni come per esempio Com'è profondo il mare, poi Caruso, in napoletano, cantata anche con un talento come Luciano Pavarotti.
Ci sono poi canzoni un pochino più vivaci, come Attenti al lupo, che risale agli anni 90. Un altro suo pezzo che mi è sempre piaciuto è Canzone, del 1997, abbastanza malinconica, anche se un po' meno di Piazza grande.
Sono passati quattro anni dalla sua scomparsa, ma ancora mi ricordo di questo talento straordinario, uno dei tanti imitati da Gigi Sabani, tra l'altro vidi tempo fa un filmato raffigurante i due negli anni 80 al locale Picchio Rosso vicino a Modena in un simpatico duetto. Dalla rimarrà sempre fra noi, un intramontabile, il giudizio è eccellente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento