Opinione su Lucio Dalla: Rendeva tutto un'opera d'arte
Rendeva tutto un'opera d'arte
06/10/2016
Vantaggi
dona e donava grandi emozioni, molto umile e simpatico
Svantaggi
il brano dell'ultimo Festival di Sanremo non è tra i miei preferiti
Pur non conoscendo tutti i suoi brani mi piaceva e mi piace ascoltarli perchè vi ritrovo innanzitutto un livello artistico molto alto ma soprattutto tanta umanità, tanti sentimenti buoni e soprattutto il repertorio è talmente immenso che si adatta ad ogni stato d'animo!
Da piccola ricordo che mi piaceva tanto "Attenti al lupo",un brano molto divertente, simpatico, gradevole ed orecchiabile!
Poi crescendo ho iniziato ad allargare le mie conoscenze così ho scoperto capolavori come "Caruso", un brano meraviglioso che denota una voce meravigliosa, un modo di interpretare ricco di sensibilità e talento!
Bellissima anche "Vita" cantata in coppia con Gianni Morandi ma anche "Piazza Grande", brani ricchi sia in riferimento al testo che all'interpretazione!
Partecipo' anche al brano di Gigi D'Alessio "Napule" dove verso la fine del brano racconta l'episodio che ha dato poi vita a "Caruso", racconta il tutto con parole eleganti e ricche di magia, che permettono all'ascoltatore di immaginare la scena fotogramma per fotogramma... è incredibile come testo e musica possano far viaggiare così tanto la mente!
L' ultima volta in tv l'ho visto al Festival di Sanremo dove cantò insieme a Pierdavide Carone il brano Nanì, sinceramente il brano dal tema forte non mi piacque tantissimo ma soprattutto perchè a me non piacciono troppo i brani con temi sociali ma la sua presenza al Festival di Sanremo mi emozionò, il suo modo di comunicare, di emozionare rendeva qualsiasi cosa cantasse un' opera d'arte!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
stile
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento