Una storia fantasiosa con una protagonista inarrestabile
Vantaggi
Pellicola ed effetti, recitazione, non noioso
Svantaggi
Nulla di particolarmente nuovo
Lucy è un film di Luc Besson con protagonista Scarlett Johansson, la quale interpreta Lucy, una ragazza che ben presto si ritrova coinvolta in una situazione letteralmente inimmaginabile. A Taipei, luogo in cui vive, viene rapita e costretta, dopp una serie di problemi dovuti al suo ragazzo, a fare da corriere di una droga sinstetica. La sostanza le viene inserita nell'addome e, dopo che la ragazza ha una colluttazione con un uomo di malaffare, il sacchetto che ha dentro di sé si rompe e la droga entra in circolo. A partire da questo momento Lucy vedrà la vita cambiare sempre di più e in una maniera del tutto inaspettata perché inizierà a notare dei cambiamenti a livello psichico. La sua mente si aprirà poco alla volta e tutto ciò che sembra impossibile, diviene una realtà per la protagonista. Con una buona dose di fantascienza, Besson pone al centro della trama una ragazza normalissima e anche un po' sballata al fine di far notare maggiormente i mutamenti a cui andrà incontro. Lucy si potenzia sempre di più e, quando la storia sembra si stia avvicinando pericolosamente alla prevedibilità, ecco che qualcosa di inatteso accade e i poteri vanno ben oltre quelli che mi immaginavo. La protagonista si prende tutta la scena, sembra irriconoscibile dalla sua versione dei primi minuti del film. L'esplorazione delle sue potenzialità crescenti a mio avviso è la parte più interessante perché conduce a scoperte particolari e a tante dinamiche pregne di azione, come è tipico nei film di Besson. L'adrenalina sa aumentare abbastanza e questo rende la storia maggiormente intrigante. Il fatto che la sua durata non sia troppo estesa fa sí che la storia venga condensata senza troppi momenti di staticità. Inoltre, trovo che Scarlett Johansson sia riuscita a dare alla trama un vigore notevole. Poco alla volta perde le sue emozioni, proprie come richiede la caratterizzazione mutevole di Lucy, ed è assurdo pensare che si tratti della stessa attrice che nella prima mezz'ora del film si arrabbia, ha paura e si commuove fino alle lacrime.
Gli effetti speciali presenti mi sono sembrati più che discreti e la parte finale del film mi è parsa abbastanza idonea in base a come si era districata tutta la trama.
Ho trovato godibile Lucy perché non manca di vitalità, sebbene la storia nel suo insieme non la consideri innovativa. Ci sono dei pro e dei contro ma, senza ombra di dubbio, ho apprezzato la presenza di una protagonista femminile in un ruolo così forte. Non lo riguarderei solo perché penso sia una di quelle pellicole che vanno viste una volta sola.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento