Opinione su L'ultima perla di Leah Fleming: Struggente e romantico

Struggente e romantico

06/12/2018

Vantaggi

Utile a chi sta studiando la storia

Svantaggi

Nessuno


Della casa editrice Newton Compton vi parlo del libro "L'ultima perla" di Leah Fleming.
Disponibile nel formato cartaceo in una copertina rigida, per un totale di 446 pagine, e nel formato elettronico, il titolo originale dell'opera è "The last Pearl".
Tradotto dall'inglese da Nello Giugliano è stato pubblicato in Italia nel giugno 2017. Il libro consta di 67 capitoli suddivisi in quattro parti ed il romanzo è ambientato in Scozia e a New York nel 1879.
La protagonista di questo meraviglioso romanzo è Greta Costello, una giovane commessa che lavora in un negozio di gioielleria di proprietà del signor Saul Abrahams. La sua storia si intreccia con quella di Jem Baillie.
Da un lato Greta che impara ad infilare le perle con la sua straordinaria abilità, dall'altro Jem che è alla ricerca della sua perla perfetta, pescata insieme al padre e che gli è stata rubata.
Un libro questo che parla di amore e tradimento, di matrimonio e passione, di vita e di morte.
Il traduttore Nello Giugliano ha fatto un ottimo lavoro ed ha reso il testo degno della versione originale.
La lettura è stata gradevole e al contempo intensa e coinvolgente.
La giovane Greta è ben definita nel suo carattere forte e tenace, che riesce a superare le situazioni difficili con estrema determinazione a tal punto da riuscire a scegliere cosa è meglio per la sua vita.
Ho apprezzato molto quest'opera di Leah Fleming.
Personalmente lo inserirei tra il romanzo storico e quello rosa, perché la Fleming riesce ad esprimere il sentimento pur non tralasciando l'ambientazione storica del suo romanzo tra l'Europa e l'America del 1879.
Bella la descrizione degli usi e costumi dell'epoca, delle terre scozzesi in cui vive Jen, delle strade di New York e degli abiti eleganti delle donne altolocate come quelli logorate dall'uso, delle donne più povere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-655299051521549

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'ultima perla di Leah Fleming

  • blase
    opinione inserita da blase il 19/06/2020
    L’ultima perla è un romance storico ambientato tra Inghilterra, Scozia e America nella seconda metà del 1800. I protagonisti sono Greta Costello e Jem Baillie. Lei è una ragazza che tenta di aiutare l...
    Continua a leggere >
    Questo non è il solito romanzo rosa dove non si parla d’altro che dell’amore tra i due protagonisti. È molto di più e non è affatto scontato.
    non trovati