Opinione su L'ultimo saluto di Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle: Pochi racconti ma di qualità
Pochi racconti ma di qualità
23/04/2018
Vantaggi
Buone idee
Svantaggi
pochi racconti
La penultima è "L'ultimo saluto", che avrebbe dovuto teoricamente rappresentare la seconda fine del detective. In effetti, l'ultimo di questi racconti (narrato insolitamente in terza persona), parla dell'ultimissimo caso di Holmes, seguito praticamente su preghiera del suo paese quando la prima guerra mondiale era alle porte e lui si era già ritirato da un pezzo dall'investigazione.
Per quello che doveva essere effettivamente l'ultimo saluto, Doyle ha fatto uno sforzo per creare dei casi interessanti, non banali, diversi da tutti i precedenti, e questo probabilmente aveva temporaneamente esaurito la sua creatività, perché si tratta della raccolta più breve con soli 8 racconti. Sarò onesta, per quanto quell'ultimo racconto mi sia piaciuto e sia stata felice di vedere come si è conclusa la sua carriera, quel cambio di punto di vista non mi è piaciuto, ma capisco che fosse necessario per far capire quello che doveva.
Probabilmente il caso più complesso di questa raccolta è La scomparsa di Lady Frances Carfax, e uno dei più semplici è L'avventura del detective morente; seppur facilino, è un racconto che mi ha anche strappato una risata, quindi è il mio preferito.
Consiglio questa raccolta di casi non scontati e appassionanti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento