• disegni
1 Opinioni per Lupo Alberto
  • sheffield18
    Anche Lupo Alberto ha il Covid
    opinione inserita da sheffield18 il 03/02/2021
    Lupo Alberto, il celebre fumetto, esiste dal 1973, l'ho letto io, l'ha letto mio figlio ed è per me un personaggio di compagnia per cui mi è molto rincresciuto apprendere delle difficoltà di pubblicazione, sì perchè il Covid ha colpito anche lui e il fumetto con uscite mensili ha subito una battuta d'arresto. Comuqnue, forse si riuscirà a trovare la quadra, cambiando la periodicità della rivista: rimane un personaggio di cui mi piace ogni tanto rileggere le storie, le strisce del Lupo più famoso del mondo. Ma il bello del fumetto è che le strisce non presentano solo lui ma una serie di personaggi stile funny animals che piacciono tutti e che non sono solo un contorno. Alla domanda “Chi è Lupo Alberto?”, la risposta è chiara: è il fenomenale personaggio creato da Silver, nome d'arte per Guido Silvestri, personaggio detto anche -il Lupo blu- (blu di colore, occhi gialli e naso rosso), nome inventato pensando ad Alberto Lupo (ecco il gioco di parole) uno dei più grandi attori italiani di quegli anni. Esso è la rappresentazione dell'uomo comune, l'uomo che ha uno scopo preciso, più o meno banale, ma che ha anche una bella dose di sfortuna. Qui nel villaggio Lupo Alberto vuole sempre rubare (col suo consenso)la gallina Marta che è poi la sua fidanzata, ma il cane di guardia, cioè Mosè (scambiato spesso per la sua stazza per un orso) lo trova, lo sorprende e lo blocca sempre. Da questo triangolo con scontri e incontri nascono delle strisce molto comiche ed esilaranti che piacciono. Lupo Alberto è il costantemente disoccupato, sempre alla ricerca solo di cibo che implora dalla sua gallina preferita Marta, ma che mendica ovunque. Marta ama Lupo Alberto, vive in casa con i genitori e tutte le sere aspetta che il suo amato la venga a prendere, ma Mosè si mette sempre in mezzo L'ambiente è chiaro: una collina su cui vive il Lupo, la fattoria Mackenzie col pollaio e naturalmente, la guardia del corpo locale, Mosè. Comprimari, a volte molto presenti Enrico la Talpa e la moglie Cesira. Nel periodo d'oro, quello seguiti alle semplici strisce, Lupo Alberto diventò anche caramelle gommose molto amate e fu il testimonial per importanti Pubblicità Progresso (per esempio la Campagna di Stato per Telefono Azzurro): speriamo che il vaccino arrivi anche per lui!
    strisce esilaranti - personaggio piacevolissimo