Opinione su Lurisia Chinotto: Ottimo autentico chinotto
Ottimo autentico chinotto
11/04/2016
Vantaggi
meno artefatto
Svantaggi
un po' troppo dolce
Il chinotto Lurisia mi è capitato solo per caso, nel supermercato che frequento di più, perché era nel gruppo di prodotti vicini alla scadenza, anche se la confezione di cartone era lì solo perché si era deteriorata a causa di qualche liquido fuoriuscito da un'altra bottiglia, che l'aveva fatto ammuffire.
La confezione è di 4 bottigliette da 275 ml cadauna. Il prezzo scontato pagato è stato € 4,08, contro i 5,10 dell'intero.
Il cartone della confezione è giallo pallido, mentre le bottiglie sono in vetro trasparente, sigillate da un tappo verde.
Gli ingredienti base contengono succo di limone, aromi naturali, anidride carbonica e infuso di chinotti della Riviera ligure. Inoltre, l'acqua usata per preparare la bibita è quella delle terme Lurisia, site a Roccaforte Mondovì (CN), ai piedi del monte Pigna, nei pressi delle Alpi Liguri. Le piante utilizzate dalla Lurisia per produrre il chinotto vengono coltivate nella riviera di Ponente, tra Varazze e Pietra Ligure, dove hanno trovato un microclima adatto.
Il chinotto Lurisia ha un buon sapore, perfino più delicato e meno trattato, rispetto a quello di marche più commerciali, ma, per i miei gusti, è un po' troppo dolce. Avrei gradito maggiormente questa bibita pregiata se avessero aggiunto meno zucchero (di canna, stando all'etichetta). A me piacciono i sapori aspri e amari degli agrumi, ma in questa versione il tipico sapore amarognolo del chinotto è stato soffocato dal dolciore saccarino. Peccato, perché l'avrei apprezzato di più, nonostante il prezzo non sia certo basso!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
frizzantezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento