Opinione su Lurisia La vera Gazzosa: Gazzosa al limone sfusato di Amalfi

Gazzosa al limone sfusato di Amalfi

15/03/2016

Vantaggi

buon sapore

Svantaggi

prezzo più alto


Nel supermercato che frequento di più, nei prodotti a prezzo ribassato, ho trovato una confezione da 4 bottigliette, da 275 ml cadauna, della gazzosa Lurisia, pagata solo € 1,90, contro i 3,79 del prezzo pieno. Di solito, nell'angolino dell'ecoconvenienza ci sono i prodotti vicini alla scadenza, mentre questa confezione non lo era. Era stata messa lì perché il cartone che avvolgeva le bottigliette era stato sporcato da qualche altra bibita fuoriuscita sicuramente da una bottiglia o lattina vicina.
La gazzosa della Lurisia è venduta in bottigliette di vetro trasparente.
Il suo colore è acqueo, appena colorato di giallino a causa del limone sfusato di Amalfi contenuto nella sua ricetta. Il limone sfusato proviene da una particolare coltivazione, che continua da oltre 300 anni e avviene sui terrazzamenti della costiera amalfitana, e sono noti per la loro semidolce polpa succosa.
La ricetta che ha adottato l'azienda per questa bibita analcolica risale agli anni '50 e, da allora, non è mai cambiata.
La gazzosa è brillante (sembra, infatti, un'acqua tonica) e profumata di essenza di limone, che unito all'anidride carbonica, la rende gradevolmente acida e dissetante, pur conservando una lieve dolcezza, mai eccessiva. L'acqua usata è, ovviamente, quella della fonte termale Lurisia.
Può essere bevuta pura, ma anche abbinata a vino (meglio rosso) o trasformata in sorbetto, se si aggiunge una foglia di menta o salvia.
Si serve in bicchieri di vetro, senza aggiunta di ghiaccio, con 2 foglie di menta o 1 bastoncino di liquirizia a 5/8 °C.

Il mio parere su questa gazzosa non è negativo, perché non amando le bevande dolci e gasate, non ne avrei mai preso in considerazione l'acquisto neanche in offerta. È stato, infatti, mio marito a farmela notare, perché a lui piace mescolare la gazzosa al vino e l'idea di godere della fortuna di trovarne una di ottima marca e a prezzo irrisorio, come la Lurisia, lo solleticava particolarmente.
Il risultato però è stato che a me è piaciuta e a lui, per la presenza del limone, molto meno! Però se l'è bevuta lo stesso! E io pure! Ho gradito quel frizzantino dal sapore di limone con appena un accenno di dolce, che tornerei pure a provare, appena farà caldo, se solo il prezzo intero fosse un po' meno caro.
Ogni tanto, però si può fare!

Buone dissetate a tutti!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • frizzantezza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Lurisia La vera Gazzosa

  • enty75
    opinione inserita da enty75 il 05/06/2019
    Mi ritrovo spessissimo, soprattutto durante durante il fine settimana a bere qualcosa in compagnia dei miei storici e carissimi amici del gruppo... A me non piacciono tantissimo gli alcolici così spes...
    Continua a leggere >
    freschissima
    nessunissimo
  • isola23h
    opinione inserita da isola23h il 16/05/2017
    Ho sempre acquistato la cedrata della marca Lurisia perchè, nonostante il prezzo, la trovo speciale; dato che l'ultima volta era finita ho voluto assaggiare la gazzosa, immaginando che non potesse che...
    Continua a leggere >
    Buona qualità di base
    Poco sapore
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 16/03/2016
    Tempo fa mi sono incontrata con un'amica per una serata di chiacchiere davanti ad una bella pizza. Abbiamo scelto come ristorante il Rossopomodoro e chi mi legge sa quanto mi piaccia la pizza di quest...
    Continua a leggere >
    buona
    meglio dissetarsi con acqua